Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Video tutorial in italiano su List.ly: content curation e didattica

$
0
0


A Cosa Può Servire List.ly?
List.lyè un'applicazione freemium che nella versione di basa offerta gratuitamente offre funzionalità del tutto sufficienti per farne un ottimo strumento per la Cura dei Contenuti o Content Curation. List.lyè un potente strumento per selezionare e organizzare le risorse presenti sul web e classificarle raccogliendole in liste tematiche. L'idea è quella di offrire un servizio che consenta a chi è esperto di un determinato argomento di fornire percorsi di approfondimento, conoscenza, esplorazione, delle risorse più interessanti che sono pubblicate su di esso nel web. 

La Content Curation come Paradigma di Apprendimento e Conoscenza
La "cura dei contenuti" si sta sempre più prospettando come una delle più interessanti forme di intelligenza collettiva della rete e anche come valida alternativa umanistica al trattamento algoritmico della complessità basato sul Data Mining. Il web infatti non può essere catalogato / classificato secondo un sistema di categorie / concetti univoco e universale. Si tratta di un sistema aperto, reticolare, acefalo e in continua trasformazione. Un fiume digitale che scorre e in cui non ci ci può bagnare due volte. La "Cura dei Contenuti" offre un possibile soluzione - non la possibile soluzione - consentendo di:
# trovare e selezionare informazioni e risorse
# su un tema specifico,
# giudicandone il valore,
# organizzandole,
# per poi inserirle in un contesto significativo,
# commentarle e condividerle, allo scopo di:
  1. Presentarle a una utenza specifica per cui tali conoscenze abbiano valore - condivisione delle conoscenze
  2. Creare nuove conoscenze a partire da quelle date - ermeneutica del web
  3. Creare un percorso di apprendimento / ricerca / costruzione della propria identità attraverso il web - gestione della conoscenza / aggiornamento
In questo senso rientra in quella forma di intelligenza collettiva e connettiva teorizzate da Pierre Lévy e Derrick De Kerckhove, secondo cui conoscenza e intelligenza sono
1. distribuite entro un sistema reticolare di relazioni
Costituito Da 
  # artefatti culturali (linguaggio, capacità e competenze umane, oggetti)
  # strumenti e dispositivi tecnologici, comunicativi e digitali 
  # che si compenetrano, interagiscono e sono connessi in rete
E Sono
2. situate: ogni agente cognitivo è situato (situated), inserito in un contesto non solo fisico ambientale (embedded), ma anche di relazioni con altri agenti cognitivi.



Caratteri e Funzionalità di List.ly
Una volta registrati si ha accesso alla propria pagina personale da dove si possono creare, nella versione free, fino a 3 Liste. La procedura è la seguente:

1. cliccando su Make a List si apre la pagina in cui inserire titolo, descrizione, Layout e tags della nostra lista e settare alcuni parametri;

2. quindi si può disporre di un menù che consente di inserire gli elementi della lista che possono essere: testo, immagini, video, audio, etc. semplicemente incollando l'URL della risorsa che ci interessa aggiungere anna nostra lista:
Ogni elemento andrà titolato, descritto e taggato.
Si può anche inserire un'immagine come intestazione principale che comparirà come copertina della nostra lista in alto.
Si possono realizzare liste collaborativamente invitando via e-mail altre persone.

3. La nostra lista sarà immediatamente pubblicata e condivisibile, con il semplice clic di un pulsante, nei principali social network (Twitter, Facebook, Pinterest, Google+). Inoltre è anche possibile:
ottenere il codice per incorporare la lista nel nostro sito o blog
# variare la modalità di visualizzazione (Magazine, List, Slideshow, Gallery, Minimal)
# Commentare, votare, condividere, incorporare ogni singolo elemento della lista

Uso di List.Ly nella Didattica
List.Ly può essere utilizzato:
# dal docente per fornire agli studenti raccolte di risorse multimediali su tematiche e problematiche disciplinari o interdisciplinari per attività varie: approfondimento, flipped classroom, materiale di lavoro, etc.
# dagli studenti per creare percorsi di apprendimento su tematiche specifiche, collaborare, documentare, etc.
Consente agli studenti di esercitarsi in attività quali: cercare e selezionare risorse, valutarle e classificarle, concettualizzare e categorizzare, imparare gli elementi base delle applicazioni web e della pubblicazione nel web (titolazione, descrizione, tagging, recensione / descrizione, etc.), maturare competenze ed esperienza in fatto di interpretazione e commento, condivisione e collaborazione. Ci sono quasi tutte le 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate nella Raccomandazione del 2006 del Parlamento europeo e quelle di cittadinanza individuate dal Miur.

Miur - 8 Competenze chiave di cittadinanza

Videotutorial in Italiano
Per facilitare l'apprendimento di List.Ly ho realizzato un videotutorial in italiano, infatti quelli disponibili sono in altre lingue (inglese, spagnolo, etc.). Nel videotutorial si spiega come realizzare una lista con List.Ly. la durata è di 12:35 minuti 



Versioni
Esiste una versione di base free la cui principale limitazione è il numero complessivo di liste, non se ne possono creare più di tre. La versione Pro presenta altri vantaggi, come l'assenza di pubblicità il supporto a link brevi, più modelli di Layout, etc.
Chi volesse confrontare le 2 versioni, Free e Pro, può consultare questa pagina: Pricing List.ly.
Ritengo che la versione free sia più che sufficiente qualora:
# la si impieghi coinvolgendo gli studenti, sono loro a dover sviluppare le capacità cognitive e competenze digitali che List.ly può favorire e dato che ciascuno di loro può creare 3 liste, si arrivi a 60 - 90 liste per classe;
# si sfrutti la possibilità di realizzare liste collaborativamente
Esistono inoltre altre applicazioni per la cura dei contenuti, pensate per il mondo educativo e free, come Bag The Web e Appo Learning.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles