Thomas Hobbes by Zorgia |
Una serie di 2 lezioni realizzate con la tecnica dello screencast e dedicata alla filosofia di Thomas Hobbes. Le due video lezioni presentano una trattazione generale delle principali tematiche della filosofia hobbesiana relativamente ai problemi della conoscenza e del pensiero e cercano di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare uno studio più approfondito dell'autore attraverso l'analisi dei testi e il confronto delle posizioni di Hobbes con quelle di altri autori su problemi specifici. Possono inoltre essere utili per ripassare, rivedere alcuni punti che non sono stati compresi, fornire una guida per lo studio del manuale, etc.
Volendo adottare un approccio basato sul Blended Learning o sulla Flipped Classroom, possono essere utilizzate come "spiegazioni" a partire dalle quali gli studenti apprendono autonomamente contenuti, problemi e argomenti attraverso il web e i loro dispositivi mobili o fissi.
Lo schema utilizzato per le spiegazioni è disponibile a questo indirizzo: Hobbes, schema gnoseologia e antropologia:
Prima Lezione: Ragione, Conoscenza e Dimostrazione
Lezione introduttiva sulla concezione hobbesiana della ragione e della conoscenza intese come calcolo che si conoscenza realizza attraverso il procedimento dimostrativo a priori o a posteriori. La lezione è stata pubblicata il 4 febbraio 2016 e la sua durata è di 19:17 minuti
Gli argomenti trattati sono:# Hobbes e Cartesio
# Ragione strumentale
# Linguaggio e pensiero
# Giudizio e Dimostrazione
# Dimostrazione a Priori
# Dimostrazione a Posteriori
Seconda Lezione: Il Materialismo Meccanicistico
Spiegazione della prospettiva meccanicistica e materialistica di Hobbes nell'ambito della filosofia della natura e dell'etica. La lezione è stata pubblicata il 4 febbraio 2016 e la sua durata è di 15:01 minuti.
Gli argomenti trattati sono:
Gli argomenti trattati sono:
# scienza e corporeità
# critica a Cartesio
# anima e sensazioni
# il materialismo etico
# bene e male
# volontà
# libero arbitrio