Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?

$
0
0

Tecnologie Digitali e Tecnologie dell'Apprendimento
E' indubbio che da sempre le tecnologie si usano e si debbano usare nella didattica e quelle digitali non possono né devono fare eccezione, altrettanto condivisa è la convinzione che le tecnologie digitali divengano "Tecnologie dell'Apprendimento", solo se e nella misura in cui, siano strumenti nelle "mani" della pedagogia. Il concreto processo di insegnamento e apprendimento muove da scelte educative, didattiche, metodologiche, istituzionali che vanno commisurate e tarate sulla "situazione" concreta, ovvero su quell'insieme di variabili di contesto che esprimo la reale situazione della classe, dell'ambiente di apprendimento, delle esigenze degli studenti, degli obiettivi disciplinari, dei tempi  e degli spazi, etc. Anche la scelta e le modalità di impiego delle tecnologie digitali e del Web devono rispondere agli stessi criteri ed essere subordinate ad un disegno educativo e alle variabili situazionali. 

Per Apprendere con le tecnologie bisogna comunque conoscere le tecnologie
Asserire questo non significa però ignorare che le tecnologie digitali e educative, compreso il web e le applicazioni che rende disponibili ai docenti e agli studenti, non siano strumenti neutri. Una simile affermazione suonerebbe di una ingenuità disarmante dopo decenni di studi condotti in ambito sperimentale, semiotico, nella Communication Reserach
Sia che per tecnologia si intendano i dispositivi (LIM, Tablet, Smartphone, etc.), sia che si faccia riferimento ad applicazioni e ambienti di apprendimento (software, web, etc.), nessuno strumento è "neutrale". La scelta di uno strumento e di una strategia comunicativa, come può essere la pubblicazione online di un video, può favorire un tipo di apprendimento trasmissivo e acritico, mentre la scelta di un altro strumento può indirizzare a sviluppare il pensiero critico e il dialogo. Esistono applicazioni web che rendono necessario un approccio collaborativo e costruttivo, altre che implicano un tipo di apprendimento individuale e riproduttivo. Il docente deve quindi essere in grado di valutare le caratteristiche degli strumenti che sono a sua disposizione e sapere quali codici, procedure e metodologie siano compatibili con essi e quali no. 


Tic e Tac
Insistere sulla importanza della conoscenza delle tecnologie, non significa ritornare all'idea, errata, del docente come esperto informatico, che ha animato per decenni l'approccio alle tecnologie digitali, ma comporta comunque la necessità che i docenti possiedano sufficienti competenze nell'uso di tecnologie, applicativi, web e strumenti cloud di produzione di contenuti e gestione dei flussi comunicativi, tali da renderli in grado di operare scelte efficaci e adeguate alle esigenze proprie formative e a quelle dei loro studenti. 
Ecco perché è utile distinguere, secondo me, tra Tecnologie dell'informazionee della Comunicazione e Tecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza. Con le prime, le cosiddette TIC, ci si colloca in una dimensione prettamente informatica; mentre le seconde, che potremo chiamare TAC, presuppongono una conoscenza e competenza informatica, ma hanno una finalità pedagogica ed educativa. Le TAC devono essere orientate non tanto ad apprendere le tecnologie, ma ad "apprendere con le tecnologie", eppure, in una certa misura che non è definibile a priori e che varia nel tempo al continuo variare delle tecnologie stesse, una certa comprensione del funzionamento delle tecnologie digitali, è indispensabile.

E allora? Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?
Per imparare le tecnologie al "punto giusto", senza dover divenire tutti informatici, non esiste una strada maestra, esistono molti percorsi, quasi tutti basati sulla pratica, su quello che si potrebbe chiamare "apprendistato digitale". 
Mi limiterò a indicarne alcuni di questi percorsi:
1. Cura dei contenuti: una delle possibilità che si aprono grazie al web, è quella di seguire con una certa costanza coloro che sono esperti nell'ambito dell'uso delle TAC per tenersi aggiornati e maturare un uso pedagogicamente consapevole delle tecnologie nell'educazione. In questo post dal titolo "L'aggiornamento dei docenti nella cattiva scuola", segnalo alcune risorse cui fare riferimento. Si tratta di riviste online, blogger, curatori di contenuti, archivi online di risorse, etc.
2. Apprendistato Digitale: un'altra possibilità è quella di partecipare a qualche comunità di pratica online dedicata ai temi specifici dell'apprendimento e delle Tecnologie per l'apprendimento. In questo post intitolato "Professori digitali? Apprendistato digitale e bottega didattica", ho indicato molte delle comunità di insegnanti presenti su Facebook, molti siti e blog curati da insegnanti e riviste online in italiano dedicate al tema delle TAC. 

Video Tutorial - Video Guide
Forse il modo migliore per imparare a utilizzare una determinata applicazione educativa o un software è quello, molto tradizionale e collaudato, del video tutorial. In rete sono presente decine di migliaia di videotutorial su qualsiasi argomento: dal fai da te al giardinaggio, dai video giochi alle più eterogenee tipologie di software. In ambito educativo la realizzazione e l'utilizzo dei videotutorial è molto diffuso in quasi tutti i paesi, si trovano migliaia di videotutorial in inglese o spagnolo che spiegano come usare strumenti web o software utili per la didattica. In italia questa pratica non è ancora molto diffusa e non sono molti i docenti italiani che realizzino video tutorial in lingua italiana. In un precedente post intitolato "Raccolte di videotutorial in italiani su Applicazioni Educative", ho segnalato alcuni di questi casi. Voglio conludere questo post presentando la Playlist in cui ho raccolto i video tutorial che ho realizzato in questi anni.

Video Tutorial in Italiano
Playlist pubblicata su YouTube che raccoglie 11 video tutorial della durata media di 10/14 minuti. I video tutorial sono mirati a spiegare dal punto di vista tecnico l'uso di applicazioni web per la realizzazione di contenuti e risorse educative. Questi gli argomenti trattati:
# mappe concettuali: Coggle, Whisemapping
# Cura dei contenuti: Zeef, List.ly
# Creazione e gestione di lezioni: Edynco, Ted Ed,
# Usare i video nella didattica: videoAnt, Rai Scuola, Vialogues, 
# Creare presentazioni: Slide.com
# Verifica: Quizizz


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles