Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Competenze XXI Secolo: Educazione o Distopia Didattica?

$
0
0

EducatorsTechnology: lo studente del futuro un robot privo di pensieri

Distopie Didattiche
Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa. 
E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative?
L'impressione che si prova talvolta, leggendo questi Sillabi dell'uomo venturo, oscilla tra l'educazione come formazione della personalità umana e libera espressione delle sue potenzialità creative e sociali e la produzione in serie di individui predestinati ad occupare una posizione di casta all'interno di una società modellata sull'epoca di Ford (e Pavolv) di Brave New World di Huxley. Insomma, schematizzando e mettendo a fuoco per eliminare le zone di grigio, l'impressione è quella di un oscillare tra Utopia e Distopia didattica.

L'Ennesimo Elenco
Propongo questo grafico realizzato da Jackie Gerstein e segnalato da un post pubblicato su Educational Technology and Mobile Learning, il 29/01/2015 con il titolo A very Good Cheklist for assessing 21St Century Learning Skills. Nel grafico vengono indicate 12 caratteristiche e capacità che docenti ed educatori devono mirare a sviluppare nei propri studenti. Si tratta di una "lista di controllo" rivolta ai docenti affinché essi possano auto - valutare in che misura e fino a che punto perseguono come obiettivo lo sviluppo delle competenze chiave del XXI secolo.

La proposta nasce non tanto dal fatto che quello offerto da Gerstein sia uno dei migliori esempi di questo nuovo genere letterario che sono diventate le liste di "capacità e competenze del XXI secolo", ma per il modo in cui è impostato e per l'uomo futuro che viene immaginato come obiettivo di quel "guidare o trarre fuori" che è proprio di un certo tipo di educazione su cui Socrate aveva già insegnato tanto, forse l'essenziale.

Le Peculiarità della Tabella Ideata da Gerstein
Tre e peculiarità di questa "lista" a mio modo di vedere:

1. non vengono elencate capacità, competenze e obiettivi, ma ogni obiettivo viene caratterizzato attraverso una serie di domande, quelle domande che un insegnante dovrebbe porsi per valutare non solo il percorso formativo degli studenti verso le competenze, ma l'efficacia della propria azione. Si sa, sempre Socrate lo aveva insegnato, che spesso la soluzione non sta nel trovare la risposta giusta, ma nel porsi la domanda giusta.

2. nella dimensione operativa con cui le domande sono declinate, nel loro porsi come strumenti da calare nelle "situazioni concrete" e non come formule di una ricetta didattica universale. 

3. nell'importanza che viene conferita alle dimensioni sociale, emotiva, sentimentale e operativa che, insieme a quelle cognitiva e informativa, costituiscono altrettante possibilità di sviluppo dell'umanità dell'uomo e non alla creazione di una schiatta di moderni servi della gleba tecnologici "usi a obbedir tacendo", come viene anche rilevato nel breve commento introduttivo che, su educatorstechnology, accompagna il grafico in questione.



La Traduzione
Traduco sia il contenuto della tabella di Gerstein, che una parte del commento con cui è presentata nel post. Mi scuso in anticipo per quella che ho chiamato traduzione, diciamo che ho cercato di riscrivere in italiano quello che è scritto in inglese.

Il post di Education Technology and Mobile Learning: Lista di Controllo per valutare le competenze del XXI secolo
l'elenco proposto da Gerstein enfatizza le componenti sociali e affettivo - emotive del rapporto educativo, questo può essere un efficace antidoto alla tendenza oggi imperante che vede prevalere nell'educazione un paradigma quasi completamente orientato sulle competenze digitali e basato sullo sviluppo di capacità meccaniche, tecniche e orientate sulle esigenze del mercato, che riducono lo studente a un "robot privo di pensieri" (cheerful robot) e riducono la pedagogia ad abilità tecnica.
L'educazione non dovrebbe mirare a creare soggetti obbedienti e conformisti, perfetti lavoratori "subordinati" molto abili e che "obbediscano e non pensino", ma dovrebbe formare persone capaci di pensiero critico, libere, che intrattengano con gli altri rapporti di collaborazione fondati su valori quali il rispetto, l'uguaglianza, la democrazia, il pluralismo, etc.

Traduzione della Tabella
Questa la traduzione della tabella delle competenze del XXI secolo, ciascuna di esse viene specificata attraverso una serie di "domande di controllo", che dovrebbero consentire agli insegnanti di valutare fino a che punto la loro azione sia tale da consentire ai loro studenti di conseguirle.
Chi volesse consultare la tabella nella sua interessa può cliccare sul seguente link: 21St century Skills.
Ho riportato la traduzione sotto le immagini, ciascuna delle quali rappresenta una delle 12 competenze.

1. Comunicazione Orale e Scritta



# Vengono fornite agli studenti numerose opportunità di è parlare e scrivere usando la propria peculiare, autonoma e genuina "voce"?
# Gli studenti vengono aiutati a realizzare le proprie comunicazioni orali e scritte con attenzione, energia e passione?

2. Pensiero Critico e Problem - Solving




# viene promosso e rinforzato l'atteggiamento per la cui si affrontano problemi nuovi e si fanno cose mai prima fatte, in cui debbano "ripensare" o "pensare di nuovo" argomenti, soluzioni, ipotesi, etc.?
# Vien richiesto agli studenti di porre a se stessi e da se stessi domande e problemi per loro essenziali?


3. Collaborazione e reti di Lavoro



# vengono facilitate tra tra gli studenti la comunicazione globale e la collaborazione?
# Vien fornita agli studenti la possibilità di collaborare sia in presenza che online?
Vengono assistiti gli studenti nel percorso di formazione di una propria rete personale per l’apprendimento


4. Curiosità e Immaginazione


# viene promosso, incoraggiato e rinforzato un atteggiamento “inquisitivo” e “investigativo?”
# Vengono incoraggiati gli studenti a sviluppare un’esperienza di apprendimento originale e personale


5. Spirito di iniziativa e Imprenditorialità


# Gli studenti sono coinvolti e introdotti in lavori e compiti significativi e autentici?
# Vengono proposte agli studenti situazioni in cui devono prendersi responsabilità e rischi, assumere l’iniziativa in azioni concrete? 


6. Elasticità e Adattabilità


# Il cambiamento viene accettato come qualcosa di normale e naturale e gli studenti vengono sostenuti in questo atteggiamento?
# Studenti e docenti sono capaci di flessibilità?
# Studenti e docenti utilizzano differenti strumenti per risolvere nuovi problemi?


7. Speranza e Ottimismo (Spirito costruttivo)


# Vengono insegnati, supportati, proposti o rinforzati positivamente auto riflessione e discorso riflessivo?
# Vengono assistiti gli studenti nello sviluppo di un proprio pensiero operativo?
Si fanno esporre agli studenti storie che raccontano di come alti hanno superato problemi e avversità?


8. Autonomia


# vengono data agli studenti assistenza e fornito un esempio per sviluppare e comprendere i propri processi metacognitivi?
# Vengono aiutati gli studenti a sviluppare abilità autonome di auto - motivazione e auto - gratificazione?
# Vengono supportati gli studenti nella riflessione e valutazione delle proprie esperienze di apprendimento?


9. Empatia e Gestione della Complessità


# Vengono offerte agli studenti opportunità per assumere prospettive differenti?
# Vengono accompagnati gli studenti nel comprendere l’interdipendenza di tutti i sistemi viventi?
# Vengono create occasioni in cui gli studenti possano sviluppare empatia nell’agire, impegnarsi in comportamenti rivolti a offrire benefici agli altri?


10. Resilienza


# Si aiutano gli studenti a vedere i fallimenti come opportunità per crescere?
# Viene rinforzata / incoraggiata la resilienza innata degli studenti?


11. Determinazione


# Viene data agli studenti l’opportunità di lavorare ad un progetto complesso e nel lungo termine?
# Vengono aiutati gli studenti a identificare e riconoscere i frutti del perseverare nei momenti difficili?


12. Visione del Futuro


# Viene offerto agli studenti il tempo, le risorse, l’opportunità di riconoscere e perseguire i propri sogni?
# Si aiutano gli studenti a sviluppare passaggi e strategie necessari per conseguire propri sogni?

Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles