Cos'è Story Dice?
Story Diceè una App per dispositivi mobili Android, iOS, Kindle. In questa video presentazione Luca Rainamostra come si installi e utilizzi. Il funzionamento è molto semplice, basta toccare lo schermo (è la sola operazione che dobbiamo compiere per usare questa applicazione), perché compaiano 9 pittogrammi differenti tra i 108 disponibili. I pittogrammi saranno utilizzati, secondo regole da definire, per costruire una narrazione che potrà poi essere realizzata con il media che preferiamo: scrittura, oralità, web radio, video digitale, scrittura digitale collaborativa, disegni, fumetti, etc.
Come installarla?
Questo i link per installare Story Dice:
- Dispositivi Android: story dice su google play (free);
- Dispositivi iOS: Story Dice su iTunes (costo $ 1,99);
Caratteristiche
L'app non richiede la lettura, essendo basata su pittogrammi, inoltre non richiede registrazione, può quindi essere utilizzata dai 3 anni in su.
La sola cosa essenziale è fissare le regole per selezionare i pittogrammi che dovranno servire per comporre la storia e le altre regole del gioco.
Il video tutorial di Luca Raina
Il video tutorial di Luca Raina consente in soli 3 minuti di avere un'idea di come funziona story Dice e di come potremo utilizzarlo in ambito didattico. Questo il link diretto: App per prof #81 STORY DICE (Digital Storytelling).
Regole del gioco
L'idea che governa Story Dice e altre applicazioni simili è quella del dispositivo narrativo come combinatoria che si trova anche nella morfologia della fiaba di Propp o nel monomito del viaggio dell'eroe di Campbell - Vogler.
Dobbiamo quindi stabilire:
- criteri di selezione dei pittogrammi
- regole per combinarli
Qui alcuni esempi:
- I partecipanti al gioco dovranno comporre una storia utilizzando tutti i pittogrammi presenti in un tiro singolo. varianti possibili sono: comporre una singola frase o verso, di una storia o poesia, con tutti o alcuni dei pittogrammi (per esempio la prima colona o la prima fila).
- Si adotta un modello di plot, per esempio lo schema a tre atti (inizio, svolgimento e fine) e si utilizzano tutti o alcuni dei pittogrammi di un tiro per definire l'inizio, con il secondo tiro definiamo lo sviluppo degli eventi e con il terzo la conclusione.
- Si utilizzano i pittogrammi di ogni tiro per descrivere un personaggio della storia: carattere, aspetto fisico, sentimenti, etc.
- Si individuano alcune delle funzioni o passaggi della morfologia della fiaba di Propp o delle fasi del monomito di Campbell - Vogler e le si definiscono ciascuna con un tiro dei dadi.
- Si compone il testo di una canzone usando un tiro dei dadi o scrivendo le sue varie parti ciascuna con un tiro.
- Si scelgono alcuni elementi della storia, animale, persona oggetto, scenario, etc. e le si definiscono con i pittogrammi di un tiro di dadi
e così via ....