Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Edynco: ambiente per la creazione di mappe di apprendimento

$
0
0
Cos'è Edynco

Edyncoè una web app che consente di realizzare mappe di apprendimento o learning map e che offre molte funzionalità al punto da costituire un vero e proprio ambiente collaborativo di apprendimento


Cosa offre Edynco in sintesi
Edyncosi propone di fornire: 
- brevi spiegazioni; 
- risorse multimediali; 
- percorsi di apprendimento; a sostegno e integrazione del processo di insegnamento/apprendimento 
Edynco consente di realizzare in pochi e semplici passaggi una mappa e di linkare nei suoi nodi elementi multimediali quali: siti e pagine web, immagini, mappe, video, audio, ecc. 

Particolarità di Edynco: i quiz
Peculiarità di Edynco è quella di poter realizzare e includere nelle sue mappe di apprendimento quiz di vari formati (vero/falso, scelte multiple, scelta singola, completamenti ). Questi possono essere realizzati con un editor semplice ma molto completo che consente:
- di inserire nella domanda immagini, video, ecc.   
- di formattare il testo 
- di inserire una introduzione al test 
- di inserire commenti per ogni risposta corretta o sbagliata 
- di indicare la durata del test e la modalità casuale di visualizzazione delle domande 

come si presenta una learning map realizzata con Edynco


Particolarità di Edynco: le microlezioni
E' anche possibile inserire nella mappa delle micro lezioni che possono essere registrate e quindi incorporate come file audio nei suoi nodi. E' prevista la possibilità di utilizzare immagini che accompagnano la spiegazione audio e di creare un vero e proprio slide show. 

Condivisione
Edynco permette inoltre di incorporare la mappa in un blog o sito web, di inviare il link via mail, di esportare la mappa per utilizzarla in una lim . Naturalmente è anche possibvile condividerla nei principali social network ed esportarla verso i principali LMS come Moodle. 

Collaborazione e Corsi
Molto interessante la possibilità di creare gruppi di studenti che possono realizzare collaborativamente una mappa e possono avviare discussione online su di essa e sui singoli nodi E' anche possibile creare corsi completi su un argomento formati da mappe di apprendimento, video, documenti, immagini, PDF, Quiz, lezioni in formato audio e video, 

Versione libera e a pagamento
La registrazione ad Edynco è gratuita e l'uso è libero. La versione gratuita di uso pubblico e libero offre 1000 MB di spazio e consente di realizzare 5 mappe. Le versioni a pagamento consentono di avere più spazio, realizzare un numero illimitato di mappe,. e, soprattutto, di poter creare gruppi di studenti e aggiungere più educatori (insegnanti. tutor, ecc.). 
I prezzi sono abbordabili anche per una scuola "morta di fame" e con "le pezze al culo" come quella italiana, infatti la versione completa ha un costo di 84 euro all'anno. 

Valutazione complessiva
In questi anni ho recensito molti strumenti web utilizzabili in ambito didattico, sempre dopo averli provati personalmente e utilizzati con i miei studenti. Edynco è uno dei più completi, interessanti e facili da usare che io abbia mai provato. 

LINK UTILI 
App per usare Edynco su sistemi android
Demo su come usare una learning Map 
come costruire una learning map con Edynco 
come creare quiz con Edynco
come realizzare micro lezioni con Edynco

Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles