L'uso delle immagini nella didattica non è certo una novità, tutt'altro, ma se si cerca nel web si scoprono tantissime possibilità di usare in modo semplice e originale le immagini per finalità anche didattiche rendendole interattive o accompagnandole con una voce di commento. In questo post presenterò due servizi web fruibili anche in versione gratuita, che consentono di realizzare con le immagini presentazioni molto interessanti per le loro possibili applicazioni in ambito didattico.
Narrable è un webware che consente di realizzare storie, narrazioni. L'idea su cui si basa è molto semplice, accompagnare le immagini con un commento che possiamo registrare. Il servizio è gratuito ma con la versione free si possono realizzare solo 5 narrazioni, un numero che per gli studenti va benissimo, mentre per quegli insegnanti che ne volessero fare un uso massiccio è limitante. Il funzionamento è molto semplice, si caricano le foto, quindi si aggiunge l'audio di commento per ciascuna immagine. Il prodotto finale può essere incorporato in un forum, blog, sito, ecc. e condiviso nei principali social network o via mail. La fruizione avviene attraverso un player molto elegante ed essenziale, in cui sono contenute le varie immagini caricate che vengono viste e ascoltate dal visitatore o nell'ordine previsto dall'autore o a propria discrezione.
Chi volesse saperne di più può cliccare QUI
Thinglink servizio web 2.0, è un webware che consente, senza l'installazione di alcun software, di realizzare immagini interrattive che contengono elementi multimediali come immagini, video, audio, testi, ecc. e permette di condividerle nei principali sopcial network e/o incorporarle in un forum o sito o blog. La versione a pagamento consente una maggiore personalizzazione, ad esempio utilizzando icone proprie, ma dal punto di vista scolastico è più che sufficiente la versione free.
Per saperne di più cliccare QUI
Un esempio di un possibile utilizzo in ambito scolastico QUI
Per saperne di più cliccare QUI
Un esempio di un possibile utilizzo in ambito scolastico QUI