Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Start.me: aggregatore e start page

$
0
0
La possibilità di poter accedere agevolmente a tutti i servizi, account, social network, siti, che utilizziamo è un problema dal momento che ormai sono centinaia gli strumenti che proviamo e usiamo nel web. Per far fronte a questo problema sono state sviluppate applicazioni web che consentono di salvare e organizzare in un unico luogo, una o più pagine, tutti i nostri "preferiti", questi servizi prendono il nome di start page, sono generalmente gratuiti nelle loro funzionalità di base e sono interamente cloud (web app o webware).


Tra questi avevo già segnalato Symbaloo, presento ora Start.me, servizio web based che consente di organizzare e accedere velocemente ai siti preferiti che abbiamo sul web. Start.me oltre a svolgere la funzione di start page è anche un aggregatore di risorse web che possono essere ordinate creando una o più pagine, all'interno di queste si possono creare diversi menù tematici in cui inserire i vari link alle risorse web.

Start.me genera un ambiente personale per la navigazione che può essere facilmente modificato, aggiornato e adattato alle nostre mutevoli esigenze. 

Si tratta di un servizio multipiattaforma che può funzionare su qualsiasi dispositivo, sistema operativo e browser. Molto semplice e rapido da utilizzare, si avvia velocemente, è disponibile anche in italiano e il suo utilizzo gratuito. 

Tra le funzionalità supportate: preferiti, ricerca, pagine iniziali multiple, news, condivisione, possibilità di importare / esportare i preferiti, protezione, inserimento widget, estensioni per il browser, multi-piattaforma.
pagina iniziale realizzata con start.me
Nella didattica Start.me e Symbaloo possono essere usati nella loro funzione di aggregatori per condividere risorse didattiche realtive a una o più discipline o a progetti in corso di realizzazione. 
Il docente può: organizzare tutte le risorse web educative in uno spazio online cui si può accedere rapidamente da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, può condividere con i genitori risorse e informazioni (google docs, siti, calendar, ecc.), può realizzare un corso, ecc.,
Gli studenti possono creare un proprio PLE (Personal Learning Environment), il proprio portfolio, possono collaborare ecc.

LINK UTILI
1. start.me in ambito educativo
2. esempi di start pages

Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles