Blendspace è una web app o webware che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti. L'idea di base è molto semplice, l'insegnante svolge un lavoro di ricerca e selezione di risorse multimediali sul web, individuando quelle che possono essere utilizzate per sviluppare la propria programmazione. Tali risorse vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace. Terminato questo lavoro la lezione è pronta e può essere condivisa con la propria classe.
In sintesi Blendspace è un servizio web based che consente di realizzare lezioni e condividerle con i propri studenti. Permette infatti la creazione di classi, gli studenti si possono iscrivere tramite un codice che viene automaticamente fornito quando l'insegnante crea la classe.
Come si realizza la lezione con Blendspace
Le risorse necessarie alla realizzazione della lezione possono essere anche caricate dal docente (upload) dal proprio pc, Blendspace rende disponibile uno strumento per effettuare ricerche nei principali sociale network (youtube, flickr), in alcuni motori di ricerca (google, search OpenEd), o di inserire nella nostra lezione file da dropbox o da google drive. E' anche possibile inserire direttamente il web link della risorsa che ci interessa. In questo modo si ottiene un percorso, in cui sono anche comprese le istruzioni del docente, che lo studente può affrontare online, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e con qualsiasi devices.
Interazione comunicativa
Con Blendspace è anche possibile valutare il grado di comprensione degli studenti e monitorare i loro progressi attraverso la somministrazione di Quizzes. E' inoltre semplice venire incontro alle esigenze specifiche di ciascuno studente personalizzandone il percorso formativo e rispondendo alle loro richieste di aiuto. Gli studenti possono infatti interagire comunicativamente sia lasciando commenti che inviando richieste di aiuto, possono anche esprimere il loro gradimento sulle singole risorse o anche il loro non gradimento.
Monitoraggio e Analytics
Il monitoraggio avviene attraverso un servizio di analytic che la rileva i comportamenti degli studenti su blendspace, quali: login, tempo di connessione, commenti, like e dislike, richieste di aiuto, effettuazione e risultati dei quizzes, è anche possibile sapere chi a guardato cosa e per quanto tempo, ecc.. In questo modo si ha un quadro completo, reso con una grafica piacevole e che semplifica la percezione di quanto sta accadendo nello spazio virtuale,
Esempio di monitoraggio complessivo |
Esempio di report delle attività di uno studente |
Il seguente video di 1:06 minuti illustra il tipo di logica con cui funziona Blendspace e ne mette in risalto la semplicità d'uso
Approccio didattico
Per inquadrare Blendspace dal punto di vista delle teorie didattiche si può affermare che si presenta come uno strumento per progettare il percorso formativo secondo un'ottica fondata sul Blended Learning e/o sui principi della Flipped Classroom. Si ispira nella costruzione della lezione alla Content Curation, infatti il docente deve fare un lavoro di cura dei contenuti. Nella gestione complessiva del processo di insegnamento - apprendimento consente di adottare un'ottica basata sul project based learning e sull'istruzione differenziata (Differentiated Instruction). Si presta anche a un tipo di didattica moderatamente collaborativa e social secondo i principi del collaborative learning e del social learning.
Giudizio complessivo
Come sempre ho fatto in questo blog, ho utilizzato blendspace prima di recensirlo, perché è il solo modo di valutare seriamente una risorsa e/o un servizio. Non ho ancora avuto il tempo di testarlo con una delle mie classi, cosa che farò prossimamente in modo da poter avere tutti gli elementi per una valutazione di questo prodotto. Pe ril momento l'impressione ricevuta è molto buona sia per la semplicità con cui si possono creare le lezioni e che per la facilità con cui avviene la gestione del percorso formativo in tutte le sue fasi (studio, monitoraggio, valutazione, assistenza, ecc.).
Penso che Blendspace possa essere considerato un tentativo riuscito di fornire nuovi strumenti per il blended learning e l'e-learning che superino i limiti dei CMS tradizionali, le cosiddette piattaforme di e-learning, che prospettano il processo di apprendimento e insegnamento secondo una logica di tipo somministrativo - erogativo di tipo top - down, in cui il percorso di apprendimento è precostituito a priori, il livello di interazione comunicativa è minimo, contenuti e obiettivi sono anch'essi determinati a priori e il processo di apprendimento nel suo insieme è meccanico e rigido.