Grazie a Pinterest è possibile creare delle bacheche o board che premettono di raccogliere dal web risorse e informazioni di vario formato (pagine, testi, immagini, video, infografiche, documenti, ecc.) dedicate a una specifica tematica, in modo da avere sempre a disposizione i contenuti che ci interessano.
La Bacheca che presento è dedicata a "e-learning e didattica" e raccoglie contenuti, informazioni e risorse relative alle varie teorie sull'e-learning, alle pratiche e ai differenti approcci in ambito teorico e didattico, alle tecnologie che possono essere utilizzate nell'insegnamento e nell'apprendimento.
Naturalmente i criteri che ho utilizzato per selezionare e raccogliere questi contenuti dal web risentono del mio modo di concepire l'e-learning che, quindi, preferisco esplicitare senza andare troppo per il sottile con le definizioni. Intendo per e-learning l'utilizzo del web come ambiente formativo virtuale , sistema di risorse, servizi e strumenti comunicativi e di produzione dei contenuti utilizzabile per l'apprendimento e l'insegnamentoe l'interazione dialogica e la collaborazione e costruzione delle conoscenze.
La bacheca è formata da 71 pins e viene costantemente aggiornata con l'inserimento di nuovi pins, ogni pin è accompagnato da una descrizione di poche righe in cui vengono fornite al visitatore le informazioni essenziali riguardanti quello che si può aspettare cliccando su quel pin e seguendone il link. Molti dei pins sono infografiche e la maggior parte rimandano a post, articoli, testi in inglese.
Dato che Pinterest non consente una organizzazione molto raffinata dei contenuti che vengono "archiviati" in ciascuna bacheca, si può trovare, anche in questa dedicata a "e-learning e didattica", una estrema varietà di temi, argomenti, problematiche. Le elenco brevemente ricorrendo a "parole chiave" o "tags" in modo da fornire a chi legge qualche elemento per valutare il suo grado di interesse nel voler, eventualmente, seguire questa mia bacheca:
competenze, obiettivi, valutazione, tassonomie, problem based learning, tecnologie e-learning, e-learning trends, online discussion, e-learning apps, applicazioni web per l'e-learning, tecnologie emergenti, personal learning environments, mobile learning, online learning, addie model, futuro e-learning, instructional design, attenzione, educational technology, content creation, storia pc, storia informatica, ecc.
Come si può notare dentro c'è un po di tutto, con molti degli argomenti elencati si potrebbero costruire delle apposite bacheche, più specifiche, tale operazione diviene una necessitò a seconda delle esigenze del pinner. Questa è una delle caratteristiche più stressanti ma anche stimolanti di Pinterest, niente sta fermo, tutto si trasforma incessantemente, anche gli strumenti che utilizziamo per tenerci a galla sul mare che scorre e cambia continuamente.