Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Curare i propri lavori e i propri account con Pinterest, PearlTrees e Zeef

$
0
0
Tenere ordinati i propri account e lavori
L'Information Overload che caratterizza il web non riguarda soltanto contenuti, servizi, informazioni che troviamo sul web ma anche la nostra attività e le tracce che produce sulla rete. Qualora si utilizzino molti servizi, si producano e pubblichino molti contenuti, si gestiscano molti account su molti social network, ci si troverà, ad un certo punto, nella situazione di non sapere più cosa si è pubblicato, dove e quando lo si è pubblicato, venendosi a trovare nella stessa situazione analogica di chi non riesce più a stare dietro a tutti i documenti, fogli, cartelle, appunti, ecc. che ha scritto.

Natura del problema
Si tratta di un problema che presenta diversi inconvenienti il primo di tipo pratico - operativo in quanto non si trova ciò che serve nel momento in cui serve e questo costringe a un complicato e noioso lavoro di ricerca, il secondo di tipo comunicativo, la nostra web reputation e la gestione della nostra identità digitale, rappresentano infatti problemi delicati e che diventeranno sempre più cruciali e entrambi risultano connessi alla gestione e organizzazione di ciò che pubblichiamo nella rete.

Come risolvere il problema?
Una possibile soluzione per organizzare, coordinare e gestire efficacemente i contenuti creati consiste nell'utilizzare applicazioni web che possano essere validi strumenti per la cura dei propri contenuti. In questo post mostrerò un esempio tratto dalla mia personale esperienza. Dal momento che possiedo, per esigenze didattiche, innumerevoli account e pubblico moltissimo materiale, mi sono trovato nella situazione di perdermi completamente tra innumerevoli contenuti sparsi dovunque sul web. Centinaia di documenti pubblicati su Scribd, presentazioni su Slideshare, mappe concettuali realizzate con Cmap e con Mindomo, file audio sparsi su diversi servizi di cloud sharing, centinaia di post presenti sul blog, migliaia di discussioni e messaggi presenti sul forum, album di immagini su Picasa, album video su Huzzaz, bacheche su Pinterest, video su Youtube, e così via, è come ritrovarsi tra le mani centinaia di documenti cartacei ammassati disordinatamente, sono inservibili.

Come scegliere lo strumento?
Naturalmente la scelta dello strumento da utilizzare per realizzare questo lavoro di raccolta e classificazione dei nostri lavori deve essere funzionale alle nostre esigenze e deve, sul piano operativo, presentare modalità d'uso che rendano semplice e rapido

Pinterest
Pinterest per le sue caratteristiche si presenta ideale per raccogliere nelle sue bacheche documenti su un tema / argomento specifico. In questo caso, avendo pubblicato in questo blog circa 400 post e avendo l'esigenza di disporre rapidamente di quelli che trattano di didattica, nuove tecnologie e web, ho creato una Bacheca Pinterest contenente tutti gli articoli su questo argomento da me pubblicati in questi 5 anni, l'equivalente fisico di una cartella raccoglitrice o di un faldone. La procedura è rapida, l'aggiornamento con l'inserimento di nuovi Pin veloce e semplice, c'è anche il vantaggio di poter inserire una breve descrizione del contenuto di quel Pin, per esempio data, argomento trattato, ecc. Naturalmente se i dati che intendiamo raccogliere nella nostra Bacheca sono non qualche decina, ma dell'ordine delle centinaia o se abbiamo bisogno di organizzare i nostri contenuti in una gerarchia o struttura più ramificata e complessa, l'uso di Pinterest diventa problematico ed è necessario ricorrere ad altri strumenti.

Questa è la Bacheca che ho creato per raccogliere tutti i post del mio blog che trattano di didattica e nuove tecnologie

Peraltrees
Pearltreesè semplice nell'utilizzo come Pinterest e offre inoltre la possibilità di costruire diversi livelli gerarchici per organizzare le risorse che intendiamo raccogliere ordinatamente, si può paragonare al sistema ad albero delle cartelle o albero delle directory che siamo abituati ad utilizzare nel nostro PC. 
Ho usato Pearltrees per creare una raccolta al cui interno sono presenti altre raccolte o singoli link in modo da avere a disposizione tutti i lavori e tutti gli account che sono solito usare per la mia attività didattica e che comprende mappe concettuali, presentazioni, raccolte di documenti, raccolte di video, video lezioni di filosofia, album di immagini, il mio curriculum, ecc.




Zeef
Un altro problema che ho dovuto affrontare con il moltiplicarsi delle applicazioni web è stato quello di tenere a mente quelle che utilizzo o che ho utilizzato anche solo qualche volta per provarle. Ben presto, con il crescere del numero di queste web apps, ho perso il conto e spesso mi è capitato di dimenticarmi lavori che avevo fatto o applicazioni che avevo provato.
Una soluzione che ho sperimentato è stata quella di ricorrere a Zeef, applicazione web le cui caratteristiche ho presentato nel post "Zeef: strumento per la content curation e il visual bookmarking". Zeef è semplice da apprendere e da utilizzare, una volta creata la vostra pagina tematica su Zeef tutto quello che dovete fare è copiare e incollare dei link, ma si presta a operazioni più raffinata di organizzazione e classificazione di risorse e contenuti e offre un sistema di visualizzazione molto efficace. I link alle nostre risorse, nel mio caso alle applicazioni web che utilizzo, sono ordinate in diverse categorie dove ogni categoria rappresenta una determinata funzione (creare presentazioni, creare ebook, video editing, ecc.) e per ogni categorie è possibile costruire un blocco di link e ciascun link porta ad un servizio o applicazione web differente. Si tratta insomma di liste di link a servizi web.
Io ho creato 39 blocchi, ciascuno relativo a diverse tipologie di applicazioni web che uso o ho sperimentato e intendo usare, per un totale di qualche centinaio di servizi su cui ora riesco a orientarmi un po meglio.

Ecco la mia pagina Zeef dedicata a "Applicazioni Web Educative o Educational Web Apps"




Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles