N.B. Come introduzione a questo post riporto quella del post precedente
Perché far realizzare "lezioni in video" agli studenti
Autore: Elisa Caria
Titolo: Ludwig Feuerbach
Argomento: critiche ad Hegel e al cristianesimo
Perché far realizzare "lezioni in video" agli studenti
Rimando al post dal titolo Lezioni di filosofia moderna realizzate dagli studenti per spiegare il senso didattico di una simile operazione, qui mi limiterò a rilevare che non si può nuotare senza tuffarsi in acqua, dunque se si vuole che gli studenti imparino a "leggere" e "scrivere" secondo i codici della comunicazione digitale per evitare che divengano gli analfabeti del futuro, occorre che imparino a produrre materiale digitale e pubblicarlo in rete, solo così potranno maturare e/o perfezionare le loro competenze digitali, di cui nessuno, neanche loro pretesi "nativi digitali", sono in possesso.
Questa non è una sperimentazione ...
Il lavoro assegnato agli studenti della VF del Liceo Scientifico "G. Brotzu" di Quartu Sant'Elenaè maturato come esigenza operativa nell'ambito del normale svolgimento dell'attività didattica e non come tentativo di adeguare artificiosamente la pratica formativa a "mode didattiche" come il Flipped Learning, magari sostenuti dalla convinzione che questo sia l'ennesima, soluzione a tutti i problemi dell'apprendimento e dell'insegnamento. Gli studenti hanno creato del materiale video con lo scopo di realizzare e rendere disponibili ai loro compagni, e a chiunque altro fosse interessato, risorse per lo studio e il ripasso della filosofia di Feuerbach.
Facile giocare a fare video anziché studiare ...
Per evitare qualsiasi fraintendimento simile all'affermazione riportata nel titolo, chiarisco subito che fare questo video comporta difficoltà maggiori e richiede si disponga di capacità più raffinate e complesse di quelle messe in gioco da un approccio più tradizionale.
La pubblicazione del video ha infatti rappresentato la tappa finale di un complesso processo che ha riguardato:
# Lettura, comprensione e sintesi del testo del manuale e predisposizione di un testo che costituisca la base della spiegazione
# Ricerca di materiale e risorse multimediali come immagini, appunti, schemi, mappe concettuali, # relative ai temi da trattare e eventuale editing di tale materiale per adattarlo alle proprie esigenze
# Creazione di strumenti, utilizzando strumenti software o applicazioni web, da utilizzare per illustrare il pensiero dell'autore, come: cmap, word, google drive, libre office, software editing immagini, bubbl.us, ecc.
# Predisposizione di uno storyboard o di una scaletta da seguire
# Utilizzo di un software di sccreencasting
# realizzazione della lezione attraverso la registrazione del desktop e della propria voce
# pubblicazione sul proprio canale Youtube e condivisione nei principali social network
Come si vede si tratta di molteplici operazioni che coinvolgono competenze e abilità di ordine differente: disciplinari, cognitive, metodologiche, tecniche, digitali, ecc.
I lavori degli studenti
Tra i lavori realizzati ne propongo all'attenzione alcuni selezionati tra i migliori, l'argomento trattato è in tutti e tre i casi lo stesso: Feuerbach: biografica, critica all'idealismo hegeliano e critica alla religione. Pubblico comunque tutte e tre le lezioni anche per rispetto del lavoro degli studenti e come premio per il loro impegno.
Autore: Elisa Caria
Titolo: Ludwig Feuerbach
Argomento: critiche ad Hegel e al cristianesimo
Autore: Ilaria Frau
Titolo: Ludwig Feuerbach
Argomento: biografia di Feuerbach, critica all'idealismo hegeliano e alla alienazione religiosa
Autore: Giuseppe Gargano
Titolo: Videolezione su Ludwig Feuerbach
Argomento: biografia di Feuerbach, critica all'idealismo hegeliano e alla alienazione religiosa