Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

BrightLoop: applicazione web per la valutazione formativa

$
0
0


Applicazione web freemium, per utilizzarla occorre registrarsi ma si può accedere anche col proprio account Google+. Lo slogan di questo servizio è "Osservazione e analisi dello studente organizzata con precisione". BrightLoopè un ambiente web per l'osservazione sistematica e il monitoraggio del comportamento degli studenti nel corso delle loro attività di apprendimento, permette infatti di catturare in tempo reale l'agire quotidiano di una classe o comunità di apprendimento.


Cos'è Brightloop Learning? 
Si tratta di una applicazione web based che funziona anche su dispositivi mobili, il cui scopo è proporre una procedura alternativa rispetto agli standard e ai metodi tradizionali (benchmarks) di valutazione dell'apprendimento degli studenti. BrightLoop è una applicazione ideata da una docente , come strumento di documentazione dell'attività formativa e supporto della valutazione. L'idea centrale è che sia importante più l'osservazione e la valutazione del processo di apprendimento, piuttosto che la sola verifica sommativa finale dei risultati (output) di esso. Si tratta in altri termini di uno strumento per la valutazione formativa. Si avvale dell'utilizzo di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, per documentare, con video e immagini, il lavoro degli studenti in relazione agli obiettivi di apprendimento. Ogni studente può, inoltre, creare un proprio portfolio da condividere con genitori, docenti, compagni allo scopo di disporre di tutti gli elementi per maturare una valutazione personale e collaborativa del proprio apprendimento.

Come funziona? 
1. Criteri e check list: si possono creare rapidamente criteri di controllo e indicatori, per monitorare e valutare il comportamento degli studenti esaminando ciò che: scrivono, fanno, dicono, leggono, calcolano, ascoltano, producono, etc.. 
2. Si tratta quindi di raccogliere informazioni di varia natura da differenti aree, classificarle, documentarle, valutarle. La documentazione avviene attraverso immagini, video, audio, documenti, note, etc. attraverso le quali si viene a creare un portfolio per ogni studente alla cui realizzazione lo studente contribuisce attivamente. 
3. Brightloop prevede anche la possibilità di comunicare con le famiglie e illustrare i progressi di ciascun studente attraverso il loro portfolio, stampabile e/o condivisibile e integrabile con note, report, ecc.

Guide e Tutorial
Per poter avere un'idea di come funziona BrightLoop, di quali siano le sue potenzialità e modalità di impiego, propongo questa utilissima presentazione realizzata da Laura Antichi e pubblicata su SlideShare, in cui viene presentata l'applicazione, individuate alcuni possibili modalità di impiego, e fornite indicazioni operative su come utilizzarlo quali: formazione classi, aggiunta studenti, creazione gruppi di lavoro, etc.

Esistono anche molti Videotutorial in inglese che possono essere utili e che segnalo:
1. About BrightLoop, 2:42, inglese
2.Come far lavorare BrightLoop per voi, 5:46, inglese

LINK UTILI
1.BrightLoop per Android
2.BrightLoop per iOS






Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles