Cos'è Slide.com?
Slide.comè un ambiente per creare, visualizzare e condividere presentazioni chiamate Deck e formate da combinazioni di slides. Si tratta di una applicazione web based multipiattaforma, può infatti essere utilizzata su ogni dispositivo: pc, tablet, smartphone. Si lavora unicamente online attraverso il browser e senza bisogno di dover scaricare e installare qualcosa. I nostri lavori sono archiviati online e accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Slide.com consente di realizzare presentazioni di formato classico secondo il modello della "successione di slides". I risultati sono efficaci ed eleganti, altri vantaggi sono dati dal fatto è semplice apprenderne l'uso e la realizzazione delle presentazioni è rapida.
Funzionalità
Ho già pubblicato un post dettagliato sulle funzionalità di Slide.com, a cui rimando per una trattazione più dettagliata: "Esplorazioni Geografiche e Imperi Coloniali: presentazione realizzata con Slide.com". Qui ricordo solo alcune delle funzionalità avanzate:
# Strumenti avanzati per chi presenta: note per lo speaker, modalità speaker con indicatore tempo trascorso, ora locale, anteprima diapositiva successiva,
# settaggio parametri di presentazione: visione a schermo intero, condivisione in tempo reale con la propria audience, abilitazione commenti, condivisione delle note, parametri presentazione automatica, etc.
# settaggio parametri di presentazione: visione a schermo intero, condivisione in tempo reale con la propria audience, abilitazione commenti, condivisione delle note, parametri presentazione automatica, etc.
Videotutorial in italiano
Per coloro che volessero apprendere l'uso di Slide.com seguendo un video tutorial, ho preparato questa guida video che illustra il funzionamento dei principali strumenti di Slide.com, le opzioni di configurazione e visualizzazione della presentazione, la gestione delle presentazioni, etc.
Si tratta di un video tutorial in italiano pubblicato sul mio canale YouTube nella Playlist "Video Tutorial italiano". La durata del video è di 16:07 minuti, la data di pubblicazione 27/01/2016:
Piani di Abbonamento
Ricordo i piani di abbonamento, si tratta, infatti, di una applicazione freemium. Vengono proposti tre diversi piani di abbonamento:
1. Free: si possono creare un numero illimitato di presentazioni pubbliche (deck) e si dispone di uno spazio di 250 MB
2. Pro: $ 6/mese. spazio di 2 GB, pubblicazione e condivisione privata, esportazione in PDF, sincronizzazione con Dropbox, google analytics
3. Team: $ 12/ mese e user. Spazio illimitato; editor di temi; temi, libreria, modelli condivisi, possibilità di clonar e una presentazione