Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Video tutorial WiseMapping: creare mappe

$
0
0
Cos'è Wisemapping
Wisemappingè una applicazione per creare mappe concettuali totalmente gratuita, in quanto si tratta di un progetto Open Source. Wisemapping è uno strumento web che supporta la realizzazione collaborativa delle mappe e offre numerose opzioni di esportazione.
Punti di forza principali di Wisemapping sono la semplicità, l'utilizzo di questo strumento si si apprende facilmente; e la rapidità, le mappe si realizzano molto velecomente. Inoltre è possibile selezionare l'italiano come lingua. Pur non essendo necessaria una registrazione per creare mappe, consiglio di registrarsi per poter salvare le proprie mappe e modificarle in un secondo momento. La registrazione, naturalmente, è gratuita. Dal punto dio vista tecnico uno dei punti di forza di Wisemapping è che è realizzato in HTML 5 e non fa quindi uso di FLASH.

Come crea una mappa?
In primo luogo l'applicazione può essere utilizzata in italiano, per farlo dal menù in alto a destra della dashboard selezionare "account" e dalla finestra che si aprirà selezionare "Lingua" e quindi "italian" e chiudere, non occorre salvare.
1. dopo avere effettuato il login cliccare su new e assegnare un nome e una descrizione alla nuova mappa
2. si aprirà l'editor per creare la nostra mappa. Potremo agire sia utilizzando il menù in alto che usando le scorciatoie da tastiera che sono visualizzabili cliccando su "Scorciatoie"
3. le operazioni che si possono effettuare sono quelle tipiche di ogni applicazione di questo genere:
# creazione di nodi e sottonodi
# formattazione dei nodi: forma, colore bordo,
# formattazione del testo: font, colore, grandezza
# aggiunta di: icone, link, note. In futuro è prevista la possibilità di isnerire delle immagini
Utile il pulsante "History", specie se si lavora in modalità collaborativa. Una delle caratteristiche più interessanti di Wisemapping è infatti la possibilità di aggiungere collaboratori cliccando sul pulsante Share e inserendo la e-mail delle persone con cui si vuole sviluppare la mappa, sarà necessario specificare "può modificare". In futuro è prevista la possibilità di inserire in ogni nodi i "task", annotazioni relativi a compiti, tempistica, progressi, etc. fondamentali per supportare la creazione collaborativa della mappa.

Come si pubblica e condivide?
Terminata la fase di creazione è possibile salvare la nostra mappa che sarà disponibile online per eventuali modifiche. 
A questo punto possiamo pubblicare, condividere o esportare:
# Pubblicare: perché sia visibile sul web non è sufficiente salvare la mappa, occorrerà pubblicarla cliccando sul pulsante "Publish".
# Condividere / incorporare: sempre dalla scheda Publish possiamo ottenere il link della mappa e i lcodice per incorporarla in un sito, blog, etc. Per farlo sarà necessario selezionare la casella "abilita condivisione" e cliccare su una delle due etichette: "Embedder" o "Urls pubblica"
# Esportare: cliccando su "Export" possiamo esportare la mappa in vari formati: immagine (JPG o PNG), PDF, SVG (vettoriale), Open Office Writer, Microsoft Excel, Testo, Freemind

Videotutorial Wisemapping in Italiano
Per coloro che preferissero apprendere l'uso di questo strumento attraverso una video guida ho preparato questo videotutorial che ho pubblicato sul mio canale YouTube. Si tratta di un video tutorial di 13:39 minuti in cui vengono illustrate le principali procedure per creare una mappa e la gestione delle mappe:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles