Presentazione e spiegazione in inglese dell'esperimento di Asch sul conformismo. La lezione è stata tenuta da Alessandro Fresu della classe VF del Liceo Scientifico "Giuseppe Brotzu" di Quartu Sant'Elena ed è stata ripresa con uno Smartphone. Lo studente ha anche realizzato una presentazione in inglese utilizzando Tackk, di cui si è servito per spiegare l'argomento ai compagni. L'obiettivo era preparare i compagni a sostenere un colloquio in lingua inglese sul lavoro di Asch. Alessandro Fresu svolgerà anche il ruolo di tutor garantendo ai compagni assistenza e aiuto per raggiungere l'obiettivo.
L'esperimento di Asch sul Conformismo
Nel 1955 Solomon Asch, psicologo statunitense di origine polacca, conduce un esperimento, divenuto in seguito un classico, finalizzato allo studio dei fenomeni di conformità sociale. L'ipotesi di Asch è che l'appartenenza a un gruppo porti a modificare il proprio comportamento, i propri giudizi e, in una certa misura, le proprie percezioni per conformarsi alle aspettative del gruppo.
Gli interrogativi da cui muove Asch nel suo esperimento del confronto delle linee sono:
1. Quale grado di autonomia conservano le persone quando sono messe di fronte a una pluralità di individui che esprimono unanimemente valutazioni diverse dalla sua?
2. Quali condizioni limitano gli effetti che la pressione del gruppo esercita sull'individuo?
Per avere ulteriori informazioni sull'esperimento di Asch, sul fenomeno della conformità sociale e di come questa si realizzi e sui risultati dell'esperimento di Asch, consiglio la lettura del seguente articolo: L'esperimento di Asch: il conformismo
La Presentazione: Solomon Asch's Compliance Experiment
La presentazione realizzata in inglese dallo studente conprende:
# una descrizione dell'esperimento di Ash;
# le ipotesi teoriche da cui Asch prese le mosse
# La presentazione e spiegazione dei risultati dell'esperimento
# due video sull'esperimento
Questo il link diretto alla presentazione: Asch's Experiment
Il video della lezione
La lezione è stata pubblicata sul mio canale YouTube il 16/03/2016, la durata è di 13:27 minuti. La qualità audio della registrazione non è ottimale anche perché lo studente quando parla in inglese tende a sussurrare. Nel complesso si è trattato di un'esperienza positiva e i compagni hanno apprezzato l'aiuto offerto loro con questa iniziativa.