Atavist è una applicazione web freemium, ma la cui versione free è assolutamente sufficiente per le esigenze di un docente e dei suoi studenti, che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web. Volendo indicare la tipologia di questo strumento, data la sua versatilità, potremo classificarlo come adatto per:
# la Narrazione Digitale o Digital Storyitelling: "raccontare una storia", è molto semplice con Atavist applicare la "forma narrativa" per raccontare / documentare: eventi, esperienze, attività, storie, etc.
# il Blogging: Atavist non consente di realizzare veri e propri blog, ma consente a chi non ha un blog di realizzare post, anche molto lunghi e documentati, su un qualsiasi tema / problema e di qualsiasi genere o tipologia: cronaca, eventi, dossier, interventi, punti di vista, ricerche, lezioni, storie, etc.
# il Web Publishing in generale: a supporto del processo di pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto sul web senza essere esperti o doversi impegnare nella realizzazione di siti
Videotutorial in italiano per imparare a usare Atavist
Atavist presenta un ottimo compromesse tra semplicità d'uso, usabilità, versatilità e potenza, intesa come capacità di supportare contenuti di molti formati diversi e svariate tipologie di testi / documenti. per questo mi sembra ideale per utilizzarlo nelle attività didattiche.
Ho pensato fosse utile, per favorirne l'uso anche tra i docenti e studenti italiani, realizzare una video guida in italiano per imparare ad utilizzare Atavist, dato che non ne ho trovato nessuna.
In questo post presento, appunto, i due video in cui si articola la video guida su Atavist
1. Atavist: video tutorial italiano, 1^ parte
In questo primo video tutorial ho presentato le caratteristiche generali di Atavist, ne ho illustrato alcuni possibili utilizzi in ambito educativo, i vari piani di abbonamento (per un uso educativo è sufficiente quello free), sono poi passato a mostrare come configurare i parametri generali del documento che intendiamo creare e pubblicare. In particolare:
# titolo, sottotitolo, descrizione, tags, sottofondo sonoro;
# design del titolo
# impostazioni delle opzioni di navigazione del documento
# scelta dei temi
2. Atavist: video tutorial italiano, 2^ parte
Questo secondo video spiega come inserire i contenuti nel nostro documento. Atavist facilita questa operazione attraverso la tecnica del drag and drop che consente di trascinare con il clic del mouse, blocchi di contenuto predefiniti e personalizzarli secondo le proprie esigenze. Si possono caricare i contenuti dal proprio PC oppure prelevarli dal web. Le tipologie e i formati di contenuti che possiamo inserire in un documento realizzato con Atavist sono molti:
# Video
# Immagini
# Immagini con effetto parallasse
# Slideshow
# Immagini a confronto (prima / dopo)
# suoni e registrazioni vocali
# Google maps
# Contenuti da Twitter e Instagram
# Tabelle e grafici realizzati con il foglio di calcolo di Google Drive
# Presentazioni da Slideshare
# File da Sound Cloud
# Codice
# Immagini da Flickr
# Gif animate
# Testo evidenziato
# Testo in sovraimpressione ad un'immagine
# Box di testo
# pulsanti
# contenuti incorporabili prelevati da altre pagine web
Naturalmente è anche possibile inserire direttamente il testo e inserire nel testo dei link a siti e pagine web. Come si può constatare si tratta di una applicazione molto versatile e potente che consente di ottenere ottimi risultati con procedure semplici e rapide.
Data Pubblicazione: 18//03/2016
Durata: 18:08
Canale: canale YouTube di Gianfranco Marini