Classroomscreen è uno strumento online estremamente semplice da utilizzare che proietta sulla LIM o su uno schermo con videoproiettore, una finestra del browser con uno sfondo personalizzabile e una decina di strumenti e utilità da impiegare nel corso delle lezioni e/o attività che si svolgono in classe.
Classroomscreen offe molte delle funzionalità presenti nei programmi in dotazione alle LIM, con la differenza che è molto più semplice da utilizzare, non richiede registrazione ed è gratuito.
Gli strumenti possono essere utili in molti momenti della vita di classe e sono:
- un rilevatore di "rumore";
- un estrattore casuale di nomi;
- un generatore di codici QR;
- selezione dello sfondo;
- selezione sfondo;
- semaforo;
- timer;
- orologio;
- strumenti per il disegno;
- editor di testo;
- sondaggio.
Si tratta di uno strumento che non semplice, intuitivo e molto efficace da utilizzare in alternativa ai software in dotazione alle LIM o, comunque, se si dispone di pc + videoproiettore.
Video tutorial di Fauzia tutoronline
Una guida completa per utilizzare in aula Classroomscreen è disponibile grazie a Fauzia Tutoronline. Si tratta di un tutorial di 8 minuti che mostra nel dettaglio tutti gli strumenti e funzionalità di questa applicazione.
questo il link diretto al video tutorial di Fauzia Tutoronline: Alternativa alla LIM: Classroom Screen.
questo il link diretto al video tutorial di Fauzia Tutoronline: Alternativa alla LIM: Classroom Screen.
Video tutorial di Elisabetta Buono
Una sintetica guida all'uso di Classroomscreen è stata realizzata da Elisabetta Buono che in 3:50 minuti mostra il funzionamento di questa applicazione che è stata realizzata da un docente cui potete fare una donazione cliccando "Donate" dal menù principale in alto a destra.
Link diretto al video tutorial di Elisabetta Buono: Classroomscreen: lo strumento più semplice e versatile per le nostre lezioni.