Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

realizzare video lezioni e dirette con Loom e OBS studio

$
0
0


In questo lungo post spiego cosa sia la tecnica dello screencast e come possa essere utilizzata in ambito didattico per realizzare video lezioni e video didattici. Presento poi 2 applicazioni che consentono di realizzare varie tipologie di video didattici con la tecnica dello screencast: OBS Studio e Loom. In conclusione segnalo alcuni video tutorial in italiano che spiegano come utilizzare questi strumenti.


I Vantaggi dello Screencast
I video occupano nella didattica online un posto di rilievo e presentano molti vantaggi ma anche molte criticità. Poter realizzare video in modo rapido e senza dover divenire esperti operatori e montatori è quindi una esigenza fondamentale per docenti e studenti. Per questo la tecnica dello screencastrisulta preziosa, consente infatti di realizzare con relativa facilità video didattici registrando quanto avviene sullo schermo del nostro pc e il nostro commento vocale.
I vantaggi sono evidenti:
  • non occorrono costosi dispositivi di ripresa, registrazione e video editing come: macchina da presa, luci, microfoni, software dedicato, etc.
  • non è richiesto lo sviluppo di competenze complesse relativa a tecniche di ripresa e montaggio, utilizzo di software più o meno sofisticati, etc.
  • si ottengono risultati in modo molto rapido
A questi vantaggi occorre però aggiungere quello più importante dal punto di vista didattico: lo screencast risulta estremamente versatile e si adatta a molteplici utilizzi, è uno "strumento multifunzione" con cui si possono realizzare tipologie di messaggi video estremamente varie e che soddisfano le numerose esigenze dell'attività formativa, che è sempre una forma di agire situato e contestuale, che si sottrae a strategie e tecniche eccessivamente rigide e generali.

Screencast: coltellino svizzero della didattica
L'immagine de coltellino svizzero o della cassetta degli attrezzi costituiscono una possibile metafora dello screencast, i possibili usi coprono, infatti, un'ampia gamma di situazioni e tipologie comunicative:
  • Video Lezioni
  • Video Tutorial
  • Guide e Presentazioni
  • Messaggi a genitori, studenti, colleghi
  • Recensioni di libri, film, strumenti, risorse
  • Istruzioni e consegne di attività, progetti, compiti
  • Correzione documenti di testo
  • Correzione lavori digitali e/o multimediali
  • Analisi di Immagini, Grafici, Carte, Articoli
  • Documentazione di attività, eventi, progetti, etc.
Questi sono soltanto alcuni degli impieghi che ho sperimentato o trovato in rete, ma se ne possono immaginare numerosi altri.

OBS Studio e Loom
Tra le migliori applicazioni utili a realizzare video didattici con la tecnica dello screencast vi sono Loom e OBS Studio. Si tratta di strumenti che presentano caratteristiche differenti. Loom è un'applicazione web freemium, tuttavia la versione base free è sufficiente per realizzare video didattici. OBS Studio è un software multipiattaforma open source, quindi il suo utilizzo è gratuito, con cui si possono realizzare, oltre ché registrazioni dello schermo, anche dirette video.


Progetto OBS - Open Broadcast Project
OBS Studioè un software multipiattaforma, compatibile con i principali sistemi operativi: Windows, Linux e Mac. Si tratta di un software Open Source che può essere quindi installato gratuitamente. 
OBS è un acronimo che significa Open Broadcaster Software
Attualmente le ultime releases - versioni sono:
  • windows 23.1
  • macOS 23.1
  • Linux 23.0.2
Per scaricarle è sufficiente recarsi nella home page del progetto OBS e cliccare sul pulsante azzurro corrispondente al proprio sistema operativo.
Anche se il sito del progetto OBS non supporta la lingua italiana, una volta installato il programma potrete configurarlo in modo da avere una versione tradotta in italiano. Sara sufficiente selezionare il menù impostazioni poi la voce generali e selezionare "italiano" dalla prima casella in alto utilizzando li menù a discesa.

Che cos'è OBS Studio?
A cosa serve esattamente OBS studio? Tecnicamente OBS studio è un codificatore per lo streming video e audio. 
Con OBS Studio è possibile realizzare varie tipologie di registrazione video
1.Screencast: registrazione schermo e audio. Utilizzandolo con questa modalità potrete realizzare video didattici come con Screencast-o-matic o Loom o altri webware del genere;
2. Live Streaming: registrazione trasmissioni audio/video in diretta. In questo caso OBS funge da programma codificatore a supporto dello streaming video. 
Per esempio, possiamo realizzare delle dirette tramite il nostro canale Youtube (Live), se insieme a Youtube live streaming utilizziamo anche OBS, avremo la possibilità di condividere il nostro schermo nelle dirette e di utilizzare scene, transizioni e fonti che avremo provveduto precedentemente a configurare con OBS.
Oltre a questo OBS studio permette di personalizzare le trasmissioni e/o registrazioni video, attraverso diverse funzionalità.
  • scene: si tratta di creare grafiche e indicare al programma quali fonti utilizzare per quelle grafiche. Posso per esempio, creare una copertina per la mia diretta oppure una grafica di impaginazione dei vari elementi che verranno registrati (in alto a sinistra una cornice in cui andrà il riquadro della webcam, al centro un'altra cornice in cui si ha la vista principale, etc.);
  • fonti: posso anche configurare le varie fonti della trasmissione, indicare cioè quale input audio o video andrà a finestra, etc.
Caratteristiche
OBS Studio offre quindi un'interfaccia grafica chiara che semplifica le operazioni di configurazione e regia nello streaming in diretta, può essere utilizzato con molti servizi di streaming live come quelli offerti da YouTube e Facebook.
Rispetto agli strumenti offerti da questi servizi offre infatti molte funzioni di personalizzazione e regia che migliorano la qualità della trasmissione:
  • Transizioni Scene: possibilità di utilizzare transizioni per passare senza soluzione di continuità da una scena all'altra (dissolvenza, etc.);
  • Mixer audio: dall'uso intuitivo che permette di miscelare le diverse fonti audio ed effettuare operazioni di correzione del flusso audio (riduzione o soppressione del rumore, regolazione del gain, etc.);
  • Filtri per le immagini, la correzione del colore, maschere, chroma key, etc.;
  • Regia: consente di gestire la regia nelle trasmissioni in diretta in modo relativamente semplice (transizioni, mix audio, mix video, etc.)
Video tutorial su OBS Studio
Il primo video tutorial su OBS Studio è stato realizzato da Andrea Ciraolo e pubblicato su Youtube il 7/3/2020, ha una durata di 41 minuti e spiega come registrare video lezioni ma anche come mandarle in diretta su Youtube, titolo del tutorial: Videolezioni: come registrarle (e mandarle in diretta su Youtube) con OBS Studio.


Il secondo video tutorial si intitola DIDATTICA A DISTANZA: "videolezioni REGISTRATE con OBS Studio - tutorial base" ed è stato realizzato da Antonio Liccardo, è stato pubblicato il 6/3/2020 e ha una durata di 16 minuti.


Loom
Loomè un servizio di screencast che non si limita a fornire uno strumento di registrazione di schermo + voce, ma offre anche un ambiente in cui possiamo archiviare i nostri video attraverso la creazione di cartelle, gestirli e condividerli in modo estremamente semplice, inserire commenti e avviare discussioni per ciascuno di essi.
L'interfaccia e le procedure sono molto semplici e sono presenti soluzioni originali nella grafica, con il riquadro dell'immagine della webcam che non è un riquadro ma un "tondo" e nella attivazione delle funzionalità premium più avanzate.

Videotutorial su Loom
Il seguente video tutorial intitolato Registrare lo schermo facilmente con Loom, è stato realizzato da Andrea Ciraolo e pubblicato su Youtube il 20/3/2020 e ha una durata di 30 minuti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles