Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Lavagne interattive e scrittura a mano

$
0
0

Dovendo effettuare dei webinar o delle dirette può essere utile l'utilizzo di una lavagna interattiva on-line, inoltre è possibile scrivere a mano in queste lavagne. In questo post presenterò Openboarde Jamboard,lavagne interattive il cui utilizzo è gratuito è il cui uso risulta semplice e intuitivo. Una video guida di Jessica Redeghieri ci aiuterà poi a capire come sia possibile scrivere a mano utilizzando questi strumenti.

Open Board
OpenBoardè un software open source che si può gratuitamente scaricare e installare da questo indirizzo: scaricare OpenBoard. Si tratta di un programma multipiattaforma (Windows, Mac, Linux), facile da installare e semplice da utilizzare, che rende disponibile una lavagna multimediale che si può utilizzare su LIM o su PC. È disponibile anche nella lingua italiana.
OpenBoard dispone di strumenti che consentono di realizzare contenuti con commenti e disegni, importare immagini, audio, video e aprire documenti in PDF. Possiede un browser interno che consente di navigare su internet senza abbandonare la lavagna. È possibile salvare le "lezioni" effettuate in una sezione da cui sono disponibili per essere riutilizzate.
In ambito didattico può essere utilizzato o in presenza con il supporto di una LIM per effettuare una lezione o per registrare video lezioni o per dirette video.

Propongo questo video tutorial realizzato dal prof. Andrea Pollini e pubblicato il 21/07/2019, che offre una guida chiara e moplto completa su OpenBoard, suddivisa in due video per una durata complessiva di circa 25 minuti.




Jamboard
Jamboard è una lavagna virtuale multimediale messa disposizione gratuitamente da Google. Può essere utilizzata da PC o da dispositivi mobili tramite le apposite app. Dispone di una serie di strumenti essenziali quali: penna, evidenziatore, gomma, etc. Si possono inserire "note adesive", spostare gli oggetti sulla superficie. L'applicazione per dispositivi mobili dispone di funzionalità aggiuntive e la scrittura e facilitata dallo schermo touch.
Tra le funzionalità aggiuntive disponibili su dispositivi mobili sono da segnalare:
  1. riconoscimento automatico della scrittura, 
  2. disegno e riconoscimento forme, 
  3. duplicazione oggetti, 
  4. autodraw (riconoscimento automatico dei disegni),
  5. ricerca all'interno del web e cattura di contenuti,
  6. ricerca e inserimento immagini,
  7. emoticon,
  8. fotocamera e inserimento foto scattate
Video tutorial Jamboard - Prof Digitale
Suggerisco due video tutorial, il primo è quello realizzato da prof. Digitale, pubblicato l'8/2/2019, che in 10 minuti offr eun quadro completo delle funzionalità e degli strumenti offerti da Jamboard.

Prof Digitale, Jamboard, l'app lavagna di Google che ti segue ovunque



Video tutorial Jamboard - Luca Scalzullo
Il secondo è quello pubblicato da Luca Scalzullo il 13/03/2020 che spiega l'uso di Jamboard in 12 minuti.

Luca Scalzullo, Jamboard - Una lavagna a portata di Click





Jessica Redeghieri, inserire la scrittura a mano
La video guida realizzata da Jessica Redeghieri cerca di dare una risposta all'esigenza di utilizzare la scrittura a mano in una lavagna interattiva anche non disponendo di tavoletta grafica. Il video si intitola: Inserire la scrittura a mano nelle lezioni a distanza e in diretta e suggerisce 3 modi possibili per ottenere questo risultato:
  1. l'utilizzo di una tavoletta grafia;
  2. l'uso di un dispositivo dotato di schermo touch come un tablet o uno smartphone;
  3. l'uso di una app, TeamViewer, che consente di collegare lo schermo del pc con un tablet o uno smartphone.


Team Wiever
Team Wieverè una applicazione che consente in modo semplice e gratuito, di visualizzare e gestire un dispositivo Android su Pc, in questo video tutorial di 8:40 minuti, Jessica Redeghieri ne spiega il funzionamento: Android su PC: controllo remoto con Team Viewer


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles