Cos'è?
Zoom è una piattaforma freemium per effettuare video conferenze che offre numerosi strumenti anche nella versione base offerta gratuitamente e che prevede un numero illimitato di video conferenze. Si tratta di un'ottima soluzione per realizzare dirette video anche in ambito didattico, no solo per effettuare video lezioni, ma per ospitare discussioni, dibattiti, letture con commenti, mostrare e/o effettuare esercizi, ideare progetti.
I principali limiti della versione free sono:il numero dei partecipanti: non superiore ai 100;
la durata, che non deve superare i 40 minuti.
Versioni a pagamento
Sono previste tre tipologie di abbonamento che variano principalmente per il numero dei partecipanti e la durata della riunione e alte caratteristiche (logo aziendale, id riunione personalizzato, archiviazione online illimitata, etc.):
Pro: € 13,99/mese
Business: € 18,99/mese
Enterprise: 18,99/mese
Caratteristiche e funzionalità
La versione free di Zoom è in qualità audio e video HD, consente la condivisione dello schermo, la partecipazione telefonica, la condivisione dello schermo, la condivisone di applicazioni e l'invio di file, immagini, schermate. Esiste una chat testuale ed è possibile annotare sullo schermo condiviso. Inoltre la riunione può essere registrate in formato MP4.
Video tutorial in italiano
Il video tutorial in italiano realizzato da Andrea Ciraolo e intitolato "tenere lezioni a distanza con Zoom", offre un quadro completo delle caratteristiche di Zoom e spiega tutte le operazioni necessarie per effettuare per effettuare video conferenze. Il tutorial è stato realzizato allo scopo esplicito dui mostrare come Zoom possa servire nella didattica per effettuare lezioni in diretta o lezioni a distanza.
La durata del video tutorial è di circa 28 minuti, la data di pubblicazione è il 7 marzo 2020.