Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Video conferenze e video lezioni con Jitsi

$
0
0


Cos'è Jitsi Meet
Jitsi Meetè un'applicazione web open source che funziona via browser e che offre un servizio per realizzare video-conferenze. Si tratta di dirette video (colloqui da remoto) che possono avere diverse finalità: formazione, assistenza clienti, video lezioni, etc. Jitsi Meet è un servizio offerto da Jitsi.org.

Caratteristiche e vantaggi di Jitsi
Jitsi è gratuito, non richiede registrazione, garantisce la massima privacy, ma, soprattutto, è semplicissimo da utilizzare, in pochi minuti se ne apprende l'utilizzo.
Queste le principali caratteristiche:
  1. conforme alle norme europee per la protezione della privacy (GDPR);
  2. multipiattaforma: funziona sui principali sistemi operativi (Windows, iOS, Linux);
  3. funziona tramite browser (chrome, explorer, firefox, safari);
  4. disponibili app per dispositivi mobili Android e iOS
  5. accesso tramite condivisione link;
  6. possibilità di proteggere la video conferenza tramite password;
  7. disponibili estensioni per Chrome.
Questi gli strumenti di cui dispone:
  1. possibilità di condividere lo schermo;
  2. chat di testo;
  3. possibilità di prenotare un intervento (l'equivalente della mano alzata in presenza);
  4. registrazione della video conferenza per poterla poi condividere online (tramite youtube o dorpbox o quello che volete voi);
  5. partecipanti anonimi con possibilità di personalizzazione tramite avatar e username;
  6. oissibilità di espellere un partecipante dalla videoconferenza.
Come funziona?
Jitsi prevede la creazione di una video room in cui invitare gli utenti per la nostra video conferenza. Ecco i princiapli passaggi:
  1. recarsi presso il sito Jitsi.org o Jitsi Meet;
  2. cliccare su start a Call;
  3. assegnare un nome alla stanza;
  4. copiare il link della nostra video conferenza e farlo avere agli studenti;
a questo punto possiamo iniziare la nostra lezione utilizzando gli strumenti offerti da Jitsi e indicati in precedenza.

Guida testuale
Chi preferisse una guida testuale può consultare quella pubblicata su Wikibooks.org: Guida a Jitsi. Si tratta di una guida molto ben scritta e chiara che illustra con l'ausilio di immagini tutti gli strumenti e le funzionalità di Jitsi senza tanti giri di parole e mostrando le procedure pawsso per passo.

Videotutorial
Esistono numerosi video tutorial in italiano su Jitsi, ne propongo 3 che ho scelto perché spiegano chiaramente cosa sia Jitsi e come funziona e perché sono stati pubblicati di recente.

Rosangela Mapelli
Il tutorial di Rosangela Mapelli si intitola  Video tutorial per Jitsi Meet, ha una durata di 5:35 minuti ed è stato pubblicato l'1 marzo 2020. Lo suggerisco a chi volesse dare un rapido sguardo a Jitsi e al suo funzionamento, il video tutorial è infatti molto breve ma sufficiente per cominciare a utilizzare questo strumento. Inoltre avesse Rosangela Mapelli si sofferma anche sulle criticità di Jitsi.


Valeria Pancucci
Il tutorial di Valeria Pancucci si intitola Jitsi, ha una durata di 9:16 minuti ed è stato pubblicato il 2 marzo 2020. È utile per chi volesse una spiegazione chiara e completa delle funzionalità di Jitsi per poterlo utilizzare immediatamente.



Andrea Cartotto
Il tutorial di Andrea Cartotto si chiama "Fare lezione a distanza con software libero: ecco come fare!", ha una durata  di 16 minuti ed è stato pubblicato il 26/02/2020, si tratta di unpiccolo corso su Jitsi e ne offre unaspiegazione esaustiva e dettagliata mostrando esmepi ed eseminandone ogni caratteristica. Inoltre, come i precedenti, è specificamente dedicato ai docenti che vogliano adottare strumenti di blended learning per integrare la didattica in presenza o d'aula con l'e-learning.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles