Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

La Selva delle Lettere: serie Tv sulla letteratura italiana

$
0
0
La "Selva delle Lettere"è una storia della letteratura italiana trasmessa da Tv2000 e formata da 24 documentari biografici della durata di un'ora ciascuno. La prima parte della serie è andata in onda tra luglio e agosto del 2012. La seconda parte l'estate di quest'anno. 
Il programma è di Pupi e Antonio Avati, autore, regista e voce narrante è Luigi Boneschi.
Nel sito di tv2000 sono visibili in streaming le seguenti puntate: 
Non ho trovato nel sito di tv2000 le altre puntate, ma si possono vedere su Youtube, basta cercare su un motore di ricerca "la selva delle lettere youtube" o recarsi sul canale Youtube di GIGIOBON.
Le prime 15 puntate sono anche scaricabili via torrent da tntvillage.

Riporto una breve presentazione del significato di questa operazione editoriale comparsa sul blog Altrimenti:
"Tornare a parlare di letteratura e di classici in televisione. Questa è la scommessa de La selva delle lettere. Una mini storia della letteratura italiana in ventiquattro documentari. Ed è la prima volta che si affronta un progetto organico come questo, che cerca di raccontare per immagini le vite di narratori e poeti nel modo più completo possibile. Con grande semplicità, cercando affettuosamente, di seguire i percorsi. Dove sono vissuti, che suggestioni hanno ricevuto dalle città attraversate, dalle case abitate, “monumenti” come Dante, Petrarca, Verga, Pascoli, Pirandello, Montale o Leopardi, Silone o Grazia Deledda? La selva delle lettere, sarà anche una piccola storia della nazione e un viaggio tra le regioni di quell’Italia che sa ancora essere, malgrado gli obbrobri della modernità, meravigliosamente poetica. Rivelando che a volte nulla è universale come il racconto del “natio borgo selvaggio”. L’idea di fondo del progetto? Da un lato che i luoghi parlino, dall’altro che si possa capire l’opera attraverso la vita. O in altre parole come dicevano Pavese e Testori, il problema dell’artista è sempre esistenziale"

Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles