Uso delle mappe nella didattica
L'utilizzo delle mappe concettuali nella didattica è oggi ampiamente diffuso e i software e le applicazioni web (web app o webware), anche gratuite, che ne permettono la realizzazione sono numerose e sempre più sofisticate. Affinché il loro utilizzo possa conseguire la massima efficacia e incidere significativamente nel processo di apprendimento / insegnamento, è necessario che sia accompagnato dalla conoscenza delle tecniche e procedure finalizzate alla loro realizzazione e dalla consapevolezza teorica delle implicazioni didattiche e pedagogiche che l'uso di esse comporta.
L'utilizzo delle mappe concettuali nella didattica è oggi ampiamente diffuso e i software e le applicazioni web (web app o webware), anche gratuite, che ne permettono la realizzazione sono numerose e sempre più sofisticate. Affinché il loro utilizzo possa conseguire la massima efficacia e incidere significativamente nel processo di apprendimento / insegnamento, è necessario che sia accompagnato dalla conoscenza delle tecniche e procedure finalizzate alla loro realizzazione e dalla consapevolezza teorica delle implicazioni didattiche e pedagogiche che l'uso di esse comporta.
Una panoramica
Per avere un'idea della varietà di mappe, delle loro potenzialità in ambito didattico e poter osservare esempi dei loro innumerevoli usi basta osservare le immagini che si ottengono digitando su google le parole chiave "mappe mentali e concettuali"
Percorso di apprendimento sulla teoria e la pratica del Mindmapping
In questo post presento un percorso incentrato sulla teoria delle mappe e sulla didattica che fa uso di questo strumento per consentire, a coloro che fossero interessati, di conoscere i fondamenti e le principali procedure per la loro realizzazione e il loro impiego in ambito didattico.
Scelta delle fonti
Per costruire questo percorso ho utilizzato risorse liberamente disponibili in rete che ho selezionato usando come criteri:
- completezza e chiarezza espositiva;
- essenzialità nella trattazione dell'argomento;
- varietà delle fonti (video, testi, presentazioni).
Le risorse selezionate consentono di apprendere rapidamente le principali nozioni sull'impiego delle mappe nell'apprendimento e sui problemi che si possono incontrare nel loro uso.
Naturalmente, per un loro utilizzo ottimale è necessaria molta pratica accompagnato dallo studio del dibattito sui fondamenti teorici del mind mapping, termine inglese di uso comune sul web per indicare quanto attiene alla sfera delle mappe (creazione, uso, teoria, software, ecc.)
Problemi e domande sulle mappe e il loro uso
Cosa sono le mappe mentali? Cosa sono le mappe concettuali? Qual è la loro storia e la storia del loto uso? Quali sono le principali tipologie di mappe che esistono? Come possono essere utilizzate nell'insegnamento? In che modo possono rappresentare graficamente la conoscenza? Quali accorgimenti occorre tenere presenti nel corso della loro realizzazione? Che tipo di capacità cognitive e meta-cognitive chiama in causa il loro uso? A quali differenti teorie pedagogiche e psicologiche fanno riferimento i diversi tipi di mappe? Che tipo di apprendimento supportano? Che rapporto sussiste tra le mappe e i processi cognitivi? Quali differenze vi sono tra mappe mentali e concettuali? Quali novità comporta il web nella costruzione e nell'uso delle mappe? Come costruire una mappe multimediale e ipertestuale? Cosa sono e come si usano le mappe collaborative e sincrone?
Percorso
Mappe concettuali nella didattica, e-book di Mario Gineprini e Marco Guastavigna, può essere liberamente consultato e scaricato. Si tratta di un saggio di 119 pagine in cui vengono affrontate tutte le principali questioni relative alle mappe e al loro uso nell'insegnamento. Molto utile da leggere e consultare.Purtroppo manca un indice, ho pensato quindi di ricostruirlo:
1. mappe concettuali (mentali, strutturali, cognitive), mappe esperte; concetti e collegamenti; tipi di struttura; aspetto grafico delle mappe: pp 1 -29;
1. mappe concettuali (mentali, strutturali, cognitive), mappe esperte; concetti e collegamenti; tipi di struttura; aspetto grafico delle mappe: pp 1 -29;
2. vengono esame delle caratteristiche di alcuni software per la costruzione di mappe concettuali come Cmap (si tratta di software datati, in alcuni casi non più in uso): pp. 30 - 58;
3. Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici: pp. 59 - 61;
4. Materiale didattico commentato: pp. 62 - 64;
5. La documentazione del lavoro: pp. 65 - 71;
6. Esempi mappe concettuali: pp. 72 - 783. Suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici: pp. 59 - 61;
4. Materiale didattico commentato: pp. 62 - 64;
5. La documentazione del lavoro: pp. 65 - 71;
7. L'Errore nella costruzione di mappe concettuali: pp. 79 - 100
8. Valutare mappe: 101 - 103
9. Bibliositografia: pp. 114 - 119.
Insegnare con le mappe concettuali, di Alberto Albezzano. La trattazione dell'argomento è suddivisa in 10 moduli ciascuno dei quali viene esposto in una presentazione, si tratta quindi di 10 presentazioni, l'esposizione più completa sull'argomento che ho trovato. Questo l'indice:
modulo 1: Dati, informazioni, conoscenza e comunicazione, 26 slides
modulo 2: La rappresentazione della conoscenza, 36 slides
modulo 3: Le mappe concettuali, 17 slides
modulo 4: Una mappa concettuale si legge?, 36 slides
modulo 5: La mappa ben fatta, 13 slides
modulo 6: mancante
modulo 7: Creare una mappa concettuale, 26 slides
modulo 8: L'apprendimento con le mappe concettuali, 13 slides
modulo 9: L'apprendimento visivo, 20 slides
modulo 10: L'apprendimento attivo, 24 slides.
Mappe mentali, presentazione di Roberto Trinchero, 48 slides, Università di Torino. Si parte dalla definizione di conoscenza, apprendimento significativo e organizzatore anticipato, per approfondire i vari tipi di conoscenza (fattuale, concettuale, procedurale, metacognitiva). Per passare ad esaminare il problema della rappresentazione della conoscenza attraverso le mappe mentali e le mappe concettuali di cui vengono esaminate tipologie, strutture e possibili usi didattici. In conclusione vengono esaminati i vari passaggi necessari per la costruzione di mappe.
Usare le Mappe mentali e concettuali, presentazione di Giovanni della Bona, 36 slides, materiali del corso tenuto in Second Life. Viene affrontato soprattutto il tema della mappe mentali, cosa sono, come si costruiscono, qual è la loro storia, uso di immagini, capacità cognitive e meta cognitive in gioco, categorizzazione, esempi.
Introduzione alle mappe, presentazione di E. Rapetti, ottobre 2008, 33 slides. definizione di mappa mentale e concettuale. Tipologie delle mappe. Analisi di esempi. Definizione dei vari elementi di una mappa (concetto, proposizione, collegamenti). Strutture (verticale, radiale, a rete). Lavorare con le mappe (fasi costruzione, valutazione, difficoltà). Esempi. Bibliografia.
Mappe mentali e mappe concettuali, presentazione di Marco Raffaelli, 24 slides. Fiadel - Corso di aggiornamento per insegnanti della scuola dell'infanzia, settembre 2009. Definizione dei due tipi di mappe e loro differenze, teoria cognitiva di Ausubel, legami trasversali e verticali tra concetti, mappe mentali e associazionismo, struttura gerarchico - associativa, geometria radiale, uso di elementi evocativi, esempi di mappe concettuali,
Schemi, mappe e conoscenze, video conferenza di Marco Guastavigna, 2011, si tratta della registrazione di un incontro di formazione tenutosi al liceo Volta di Como il 13/11/2007. Purtroppo l'audio è pessimo ma il prof. Il prof Guastavigna è uno dei massimi esperti di mappe e del loro uso nella didattica.
prima parte: durata 27:26
seconda parte: durata 39:02
Mappa concettuale che rappresenta graficamente e in sintesi le differenze tra mappe mentali e concettuali, i differenti tipi di logica ad esse sottesi, i principali software che possono essere utilizzati per la loro realizzazione
Link Utili
Di seguito una raccolta di recensioni tratte da questo e da altri blog su applicazioni web per la costruzione di mappe:Edynco: ambiente per la creazione di mappe di apprendimento: recensione e guida;
Tuttoprof: i 10 migliori strumenti per creare mappe concettuali: recensione di Tuttoprof;
15 strumenti web app per la creazione di mappe concettuali: recensione di Baiba Svenca;
WikiMindMap, mappe mentali interattive di Wikipedia: recensione di profdigitale;
SpiderScribe, creare mappe concettuali online: recensione;
mappe concettuali e didattica: recensione bubbl.us, Loovely charts, Mindomo, Mindmeister;