Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Immanuel Kant e il Criticismo: risorse video e lezioni

$
0
0
La Critica della ragion pura costituisce uno dei principali testi della storia della filosofia moderna e il suo studio presenta difficoltà legate alla complessità di tale opera, alla rigorosa e sofisticata architettura logico - argomentativa kantiana e al lessico.

Per facilitare lo studio della Critica è possibile fruire di risorse video presenti in rete. Si tratta di lezioni, in formato video, che rendono possibile agli studenti di disporre di fonti alternative per la comprensione e il ripasso dell'opera kantiana e al docente di fornire strumenti ulteriori a supporto della tradizionale spiegazione svolta in aula.

Presento in questo post alcuni di questi video che ho scelto tra tutti quelli presenti in rete perché presentano alcune caratteristiche che li rendono preferibili: chiarezza e correttezza nella trattazione degli argomenti; valenza esplicativa, in quanto si tratta di compromessi accettabili tra la complessità dell'argomento e la semplificazione a scopi didattici del linguaggio e dei concetti.

1.Immanuel Kant, la conoscenza, regia di Maria Teresa de Vito. Attraverso l'ampio utilizzo di immagini  e musiche e gli interventi di Klaus Dusing, Reinhard Brandt e Vittorio Hosle, vengono illustrate le problematiche principali che Kant affronta nella Critica della ragion pura, le origini di tali problematiche a partire da Cartesio in poi, le soluzioni originali offerte da Kant con la sua "rivoluzione copernicana". Viene inoltre esaminato il contesto culturale, la vita e la formazione di Kant.
Il video è diviso in due parti:




2. Oilproject, Corso su Immanuel Kant, autori delle lezioni Jacopo Nacci e Luca Ghirimoldi. Si tratta di una interessante iniziativa sorta entro l'ambizioso progetto portato avanti da Oilproject e consiste in un intero corso in cui, attraverso la fruizione di materiali multimediali, gli studenti possono cimentarsi nello studio della filosofia kantiana, in particolare delle tre Critiche (della ragion pura, della ragion pratica e del giudizio)
Il corso si compone di 11 lezioni:
5 videolezioni;
4 testi;
3 esercizi.

Il link conduce alla pagina dove è illustrato il Corso e da cui sono accessibili le varie lezioni: Corso su Immanuel Kant

3. 29elode, Kant, introduzione alla Critica della ragion pura, una lezione di 14:46 minuti che fornisce una utile guida allo studio della Critica kantiana. Il pensiero kantiano viene contestualizzato illustrandone l'importanza nella storia della filosofia. Viene spiegato il senso generale del criticismo e della mossa kantiana consistente nella rivoluzione copernicana che ammette degli a priori formali.







Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles