Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Percorso multimediale di apprendimento: La Mafia, origini, storia e caratteristiche del fenomeno mafioso

$
0
0
Web, comunicazione e apprendimento
Il Web offre la possibilità do realizzare percorsi di apprendimento che, qualora siano opportunamente costruiti, costituiscono un ottimo strumento per integrare il processo formativo o per sviluppare lo studio autonomo di un argomento. Questo vale per qualsiasi disciplina, la storia contemporanea offre un esempio ottimale di tale opportunità per il fatto che le sue fonti documentali (testimonianze, immagini, suoni, video, articoli, saggi, ecc. ecc.) sono direttamente consultabili / fruibili sul Web.

Attraverso il post di un blog o di un forum o con strumenti appositi dedicati allo storytelling, è possibile: realizzare un percorso, offrirlo ai propri studenti, condividerlo con essi, collaborare via web interagendo attraverso discussioni sui contenuti proposti, insegnare agli studenti le principali operazioni della "scrittura" via web: reperire (individuazione e vaglio delle fonti), valutare e classificare, conservare e archiviare, produrre e comunicare, presentare, condividere e collaborare.

In questo caso dall'attività didattica svolta in aula è nata l'esigenza di approfondire le conoscenze sulla mafia come fenomeno storico, politico, sociale, criminale. A tale fine ho predisposto il seguente percorso. Il principale problema a questo riguardo è la sovrabbondanza di informazioni presente in rete, il differente livello di difficoltà, la forma della comunicazione, l'attendibilità di chi pubblica tali informazioni.

1. Cos'è la Mafia e come si è sviluppata storicamente
Salvatore Lupo, Mafia, Treccani: Fondamentale la voce Mafia, scritta da Salvatore Lupo, uno dei massimi storici ed esperti di mafia in Italia, e pubblicata sull'Enciclopedia Treccani delle scienze sociali. Si tratta di informazioni necessarie per una prima comprensione del fenomeno mafioso e della sua complessità e di un punto di partenza
Matteo Liberti, Le Origini del fenomeno mafioso, InStoria: dalle origini della parola mafia alle origini della mafia

2. Testimonianze e Storie
Falcone e Borsellino raccontati da Roberto Scarpinato: non solo nel brano tratto dalla prefazione  a "Le ultime parole di Falcone e Borsellino" e pubblicato su Micromega, Scarpinato ci fa capire chiaramente ed efficacemente cosa sia davvero la Mafia al di là dei discorsi di circostanza, ma la lettura di questo brano costituisce una storia toccante e coinvolgente che non lascia indifferenti né sul piano della conoscenza né su quello umano

3. Documentazione sulla mafia
E' estremamente difficoltoso e dispendioso in termini di tempo e fatica reperire e archiviare tutto il materiale riguardante la mafia presente in rete (verbali, processi, pubblicazioni, articoli, filmati, fotografie, sentenze, cronologie, personaggi, documentari, ecc. ecc.). E' utile rivolgersi a quei siti che si occupano archiviare e rendere disponibile questo materiale già ordinato. Tra i tanti ecco quelli che ho selezionato:
2.1. Sportello Scuola e Università della Commissione parlamentare antimafia il cui scopo è diffondere la conoscenza del fenomeno mafioso e rendere disponibile tutto il materiale sulla Mafia esistente sul tema delle mafie. Il sito è graficamente bruttissimo e mal congegnato per una navigazione ottimale, ma ricchissimo di informazioni di ogni tipo. Indispensabile per avere l'accesso al più grande archivio sulla mafia di pubblico utilizzo
2.2. Centro Peppino Impastato: fondato nel 1997 con lo scopo di promuovere la conoscenza del fenomeno mafioso e promuovere iniziative per combatterlo. Contiene numerosi articoli, recensioni, materiali, progetti.
2.3. Archivio Antimafia: quello che personalmente consiglio per la ricchezza del materiale reso disponibile e la semplicità nel reperirlo. Per avere idea di come sia leggete questa mia recensione.

4. Documentari sulla Mafia
Antologia Video La mafia e la sua storia: Programmi e documentari sulla Mafia hanno una considerevole efficacia didattica e, se curati dal punti di vista storico e documentario, costituiscono una delle migliori fonti presenti in rete per la conoscenza del fenomeno mafioso. Grazie all'utilizzo di Huzzaz ho creato una antologia video che presenta 12 documentari sulla Mafia presenti su Youtube, si tratta di video tratti da "Blu notte", "History Channel", "La grande storia" e "Lezioni di Mafia".



Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles