Con Kahoot è possibile realizzar e in breve tempo e con molta facilità Quiz, sondaggi, test a scelta multipla che possono essere giocati / usati in aula con gli studenti. L'utilizzo di Kahoot è libero e la particolarità è che i test si giocano tutti insieme in aula, è necessario un videoproiettore, una connessione a internet e che gli studenti possiedano tutti uno smartphone con cui potersi collegare ad internet, sola condizione questa, tra tutte, che sicuramente si verifica in tutte le scuole italiane.
Per avere un'idea più previsa di cosa sia Kahoot e di come si utilizzi si può leggere questo post: Kahoot: piattaforma blended learning per l'apprendimento basato sul gioco.
Presento come esempio due brevi quizzes di filosofia realizzati con Kahoot per i miei studenti. Si tratta di quizzes semiseri, senza nessuna pretesa di valutare competenze e conoscenze degli studenti, lo scopo è un altro: aumentarne la motivazione, interessarli, incuriosirli, divertirli per procedere, in un secondo tempo,ad affrontare gli argomenti in modo approfondito e adeguato sul piano formativo e disciplinare.
I quizzes
Ricordo che per provare questi quizzes occorre mettersi davanti al proprio PC e tenere a portata di mano il proprio smartphone e seguire poi le indicazioni che compariranno a schermo:
1. Quiz sulle origini della filosofia: Filosofia?
2. Quiz : Vi presento Aristotele