Radio Cusano Campus è la radio dell'Università Niccolò Cusano, università privata che ha la sua sede a Roma. tra i vari programmi che la radio offre uno dei più interessanti è "La Storia Oscura" che nasce dall'esigenza di "raccontare, analizzare e approfondire i fatti del passato: dalle origini ai giorni nostri". Il programma va in onda ogni lunedì e venerdì dalle 13:00 alle 15:00 ed è condotto da Annalisa Colavito e Fabio Camillucci. Ogni puntata esamina un determinato evento o problema storico che viene raccontato e ricostruito con l'aiuto di ospiti, esperti della materia e competenti sull'argomento trattato.
Si tratta di una interessante iniziativa perché consente, anche grazie alla abilità dei conduttori, di chiarire e sviscerare senza annoiare, l'argomento trattato, che viene presentato anche con il ricorso a documenti, opere d'arte e testimonianze artistico - letterarie dell'epoca.
Tutte le puntate possono essere scaricate o ascoltate in streaming, questo permette di utilizzare le puntate de "La Storia Oscura" come materiale da fornire agli studenti nel corso dell'attività didattica, al fine di documentarsi più adeguatamente sulle vicende storiche.
Tra gli argomenti trattati nelle ultime puntate segnalo, come esempio, i seguenti: Caporetto; Criminologia; Bava Beccaris; Guerre di indipendenza italiane; Il sacco di Roma del 1527; I misteri di Alessandro Magno, La Cina di Mao; ecc. A questo link è consultabile l'elenco completo delle puntate in podcastdel programma.
Si tratta di una iniziativa molto positiva e che può aiutare i docenti di storia e fornire supporto ad un approccio all'insegnamento e apprendimento della disciplna in chiave di blended learning o flipped classroom.