Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

AlmaLaurea: XVI indagine sulla "condizione occupazionale dei laureati"

$
0
0
XVI Indatgne sulla Condizione Occupazionale dei Laureati
Almalaurea è un consorzio formato da 64 atenei italiani e che ogni anno realizza una indagine sulla condizione occupazionale dei laureati. Il rapporto annuale si preoccupa di fornire una quadro ampio e completo sui rapporti tra studi universitari e sbocchi occupazionali e fornisce indicazioni su elementi quali: laureati occupati a 1, 3 e 5 anni dall'acquisizione dalla laurea, percentuale di occupati per tipologia di laurea, percentuale di occupati per aree territoriali, ecc.

Nella pagina del sito dedicata alla occupazione è possibile consultare tutte le 16 indagini sulla condizione occupazionale dei laureati dal 1998 a quella odierna. L'indagine del 2014 ha coinvolto 450.000 laureati di 64 atenei, di cui 220.000 con la laurea post riforma di primo e secondo livello.

Consultazione dell'Indagine
L'indagine del 2014 è disponibile a questo indirizzo: XVI Indagine (2014)
Per consultare i dati sono disponibili diversi strumenti:
2.Sintesi video (3:44)
3.Testo completo dell'indagine
4.Slides
5.Convegno di Bologna in cui è stata presentata l'indagine del 2014


Orientamento Studenti del Liceo
Il rapporto di AlmaLaurea costituisce uno strumento molto utile per tutti gli studenti delle scuole superiori del quarto e quinto anno, ai quali si presenta la scelta della facoltà universitaria in cui iscriversi. Certamente lo sbocco occupazionale non è l'unica variabile da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio percorso universitario, occorre infatti considerare anche le proprie capacità e abilità e i propri limiti, i propri desideri, vi sono aspetti economici che vanno considerati; tuttavia valutare attentamente le possibilità occupazionali che una laurea offre è altrettanto importante.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles