Recensire una applicazione per la didattica non significa soltanto individuarne caratteristiche e funzionalità o usarla creando con essa qualche contenuto, è anche necessario testarla sul campo per poterne valutare correttamente l'impatto sul piano didattico: risponde alle esigenze dei nostri studenti? permette di conseguire risultati cognitivi e metacognitivi? rafforza / promuove competenze e abilità? Quali?
A domande di questo tipo, che mirano a definire la valenza di una applicazione sul piano formativo, si può rispondere soltanto mettendola alla prova. La valutazione di una applicazione dal punto di vista educativo richiede sempre un approccio sperimentale, proprio perché non è in gioco solo l'aspetto informatico e tecnico ma ci si colloca sul piano della valutazione pedagogica.
A domande di questo tipo, che mirano a definire la valenza di una applicazione sul piano formativo, si può rispondere soltanto mettendola alla prova. La valutazione di una applicazione dal punto di vista educativo richiede sempre un approccio sperimentale, proprio perché non è in gioco solo l'aspetto informatico e tecnico ma ci si colloca sul piano della valutazione pedagogica.
A questo scopo ho utilizzato Slide.com come applicazione per realizzare una presentazione da utilizzare come strumento principale per la spiegazione e l'apprendimento di un argomento di storia: Le esplorazioni geografiche e la nascita dei primi imperi coloniali tra XV e XVI secolo. In questo post illustrerò i risultati e spiegherò il funzionamento di Slide.com
Esplorazioni Geografiche e Imperi Coloniali
Esplorazioni Geografiche e Imperi Coloniali
Presentazione realizzata con Slide.com e disponibile online al seguente indirizzo: Esplorazioni Geografiche full screen . Si tratta di una presentazione in 60 slides, costantemente aggiornata, che ha lo scopo di offrire una panoramica completa sul fenomeno delle esplorazioni geografiche e la costituzione dei primi imperi coloniali portoghese e spagnolo tra Xv e XVI secolo. Ogni diapositiva è corredata da immagini o presenta tabelle e schemi esplicativi. Ho utilizzato la tabella secondo due differenti finalità:
# come supporto alla lezione - spiegazione frontale tradizionale, intervallata da momenti di discussione e attualizzazione dei problemi e argomenti trattati;
# come risorsa online a disposizione degli studenti e visibile in ogni momento, da ogni luogo e con ogni dispositivo, in modo da fornire loro uno strumento per: approfondire, ripassare, chiarire, discutere, etc.
Cos'è?
Slides.comè un ambiente per creare, presentare e condividere presentazioni chiamate Deck e formate da combinazioni di slides. Si tratta di una applicazione web based multipiattaforma, può infatti essere utilizzata su ogni dispositivo: pc, tablet, smartphone. Si lavora unicamente online attraverso il browser e senza bisogno di dover scaricare e installare qualcosa. I nostri lavori sono archiviati online e accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Come funziona l'Editor?
Molto semplice da utilizzare permette di utilizzare 8 tipologie di oggetti che possono essere inseriti con precisione dove vogliamo in quanto esiste una griglia di posizionamento che automaticamente li colloca nelle varie aree tenendo conto degli altri oggetti e della slides per allinearli verticalmente e orizzontalmente:
# testo: con varie opzioni riguardo a colore, opacità, spaziatura verticale, grandezza del testo, allineamento, distanza orizzontale tra le lettere, bordo, etc
# immagine: si possono inserire immagini dal nostro pc o linkare immagini presenti sul web, associare un link all'immagine, etc.
# Forme: inserimento e formattazione di forme(colore, opacità, bordo, etc.)
# Linee e frecce
# Tabelle: con le opzioni di formattazione di base (bordo, spazio tra le celle, allineamento testo, sfondo,
# codice: per inserire porzioni di codice
# codice: per inserire porzioni di codice
# frame
# simboli matematici
Per rendersi conto del funzionamento dell'editor è possibile guardare la seguente animazione:
Personalizzazione e Istruzioni per l'Uso
Per personalizzare la presentazione è possibile far riferimento a 2 differenti possibilità:
1. in primo luogo il menù che compare in alto sulla destra di ogni singola slide e che consente di configurare i parametri di ciascuna di esse, queste le opzioni disponibili:
# cancellare la slide;
# cambiare il colore dello sfondo della slide;
# inserire un'immagine di sfondo
# aggiungere note di testo per chi dovrà presentare la slide
# fragments: nasconde gli elementi della slide (immagini, testi, etc.) che compariranno al click del mouse
2. configurare lo stile agendo sull'intera presentazione ricorrendo al menù posto sulla sinistra. Si dispone delle seguenti opzioni:
# Settings: titolo della presentazione, personalizzazione del link, descrizione, presentazione in automatico
# Stile: combinazioni di colori; font; effetti di transizione;
# organizzazione slide: permette di muoversi rapidamente tra le miniature delle slides e di spostarle avanti o indietro
# Revisioni: storia completa delle varie revisioni della presentazione
# Esportazione: la versione free permette di esportare la presentazione in html. Con i piani a pagamento è possibile anche esportare in PDF, in formato ZIP o sincronizzare con Dropbox
# Media Library: accesso all'archivio degli elementi multimediali che abbiamo caricato
# Share - condivisione: la versione free consente di ottenere un link o il codice di incorporamento (embed) o inviare tramite email la presentazione
Presentare con Slide.com
Molto curata la parte riguardante la presentazione che offre molti utili strumenti:
1. Speaker View: visualizzazione per chi presenta: in cui si appaiono le note che abbiamo inserito e che saranno visualizzate solo da chi spiega o presenta;
# L'anteprima della diapositiva successiva;
# l'ora e il tempo trascorso dall'inizio della presentazione che può essere resettato cliccandoci sopra
2. Live Streaming: la presentazione può essere visualizzata in tempo reale anche dagli spettatori che possono utilizzare i loro dispositivi e avere una visione della presentazione sincronizzata con quella di chi presenta. Per attivare questa funzionalità sarà sufficiente comunicare alla propria audience l'url che compare nel "Presentation Controls" o pannello dei controlli della presentazione.
Piani di abbonamento
Si tratta di una applicazione freemium. Vengono proposti tre diversi piani di abbonamento:
1. Free: si possono creare un numero illimitato di presentazioni pubbliche (deck) e si dispone di uno spazio di 250 MB
2. Pro: $ 6/mese. spazio di 2 GB, pubblicazione e condivisione privata, esportazione in PDF, sincronizzazione con Dropbox, google analytics
3. Team: $ 12/ mese e user. Spazio illimitato; editor di temi; temi, libreria, modelli condivisi, possibilità di clonar e una presentazione
MIO GIUDIZIO
Un ottimo strumento estremamente semplice da utilizzare, permette di creare rapidamente presentazioni eleganti e personalizzabili. Se non avete la necessità di utilizzare particolari effetti dinamici e di zooming come quelli di Prezi, potete utilizzare questa applicazione. L'account free non presenta nessuna limitazione e, se non siete interessati a scaricare in PDF la vostra presentazione e vi accontentate di disporre del vostro lavoro online, potete usufruire gratis di questo strumento. L'unica vera limitazione è data dalle dimensioni ridotte dello spazio disponibile per caricare le vostre immagini. A tale problema si può far fronte linkando immagini presenti online.