Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

DigCompEdu: la montagna partorisce un topolino

$
0
0

DigCompEdu: ma molto Meglio Bloom
Estremamente deludente questo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali degli educatori rilasciato nel marzo del 2017, si tratta di una proposta, ma molto povera e astratta, che trascura tanti aspetti e problemi e che riduce tutto il problema a una tassonomia di competenze.
E le conoscenze? Svaporate nel nulla! Che dire delle capacità? Evidentemente non servono più né cognizione, né metacognizione!
L'uso efficace del digitale nell'insegnamento e nell'apprendimento non si può ridurre alle sole competenze, ma anche facendo finta che sia così e confinando il discorso alle sole competenze, ci si resta male a vedere come vengano chiamate competenze "cose" che non lo sono, mentre competenze che sono competenze vengano invece trascurate. 
Ecco un elenco disordinato di aspetti chiave dell'uso delle tecnologie per l'apprendimento e la conoscenza che sono o trascurate o fraintese o trovano poco spazio o sono espresse in modo talmente generico da non essere chiaramente comprensibili:

  • La gestione della propria identità digitale
  • L'utilizzo integrato di diverse applicazioni
  • la graduale integrazione nella didattica delle tecnologie digitali
  • la conoscenza e l'abilità nell'uso della grammatica delle applicazioni web (titolo, tag, descrizione, categorizzazione, condivisione)
  • La valutazione dell''impatto sull'apprendimento e l'insegnamento del web e del digitale
  • Le reti gli e ambienti digitali
  • Creare e gestire una propria rete o ambiente di apprendimento personale
  • Riferimenti pedagogici
  • Declinazione delle differenti metodologie che possono essere supportate dal web e dalla comunicazione digitale
  • L'uso educativo dei social media
Insomma meglio un Syllabus oppure un titolo meno pretenzioso o, ancora meglio, copiare la Tassonomia degli obiettivi cognitivi di Bloom nella suo versione per il digitale (Andrew Churchs, 2008), vedi Ricomincio da Bloom.
Trovo utile DigComp 2.1, ma questo framework richiede ancora molto work, potrebbe essere la proposta di una proposta di un framework.

Cosa c'è dunque?
Studi, convegni, ricerche hanno portato al parto di una povera cosa che è così articolata:
Figura 1: visione sinottica del quadro generale delle Aree in cui sono suddivise le competenze digitali degli educatori e, al loro interno, delle singole competenze;
Figura 2: descrizione dettagliata delle 23 competenze individuate, in realtà descrizione generica e che lascia molto all'immaginazione del lettore
Figura 3: tabella (tabellina) in cui sonno riportate le parole chiave utilizzabili come indicatori per scrivere il graduale sviluppo delle competenze. Chi volesse qualcosa di serio, e non una riduzione per l'infanzia di questo argomento, può fare la conoscenza del modello TIM, La matrice di integrazione della tecnologia.

Traduzione Area 6
Mi interessa particolarmente l'area 6, come promuovere - facilitare le competenze digitali degli studenti. Ribadisco che trovo molto più utile a questo riguardo il già citato modello TIM.
Dato che il mio inglese mi impedisce una lettura scorrevole, ho cercato di tradurre il testo e offro questa traduzione a chi ha le mie stesse difficoltà con questa lingua. Naturalmente definirla una traduzione appare un un poco pretenzioso, diciamo che ho cercato di immaginare cosa voglia dire in italiano. La "traduzione" riguarda la figura 1 e il testo che la introduce e l'area 6 della figura 2 e il testo che la introduce.

TRADUZIONE

DigCompEdu - Proposta per un Framework Europeo per le Competenze Digitali degli Educatori
Le professioni legate alla formazione e all'insegnamento devono far fronte a una domanda in rapida evoluzione, gli educatori devono quindi maturare un sistema di competenze sempre più ampio. In particolare l'ubiquità dei dispositivi digitali e il compito di supportare gli studenti nel processo di costruzione delle proprie competenze digitali, richiede che gli educatori sviluppino la propria competenza digitale. 
Il quadro (framework) DigCompEdu è finalizzato a definire le competenze digitali specifiche per gli educatori. Il framework è rivolto a tutti gli educatori, di ogni livello di istruzione, dalla prima infanzia all'educazione superiore e degli adulti, comprese la formazione generale e professionale, l'istruzione specializzata e i contesti di apprendimento informali. Mira a fornire un quadro generale di riferimento per coloro che hanno il compito di sviluppare modelli per il raggiungimento delle competenze digitali, come gli stati membri, i governi regionali, le agenzie nazionali e regionali, le organizzazioni educative e tutti quei soggetti, pubblici o privati, che offrono formazione. 

DigCompEdu prende in esame 6 differenti aree di competenza per un totale di 23 competenze. 
  • Area 1 focalizzata sugli ambienti professionali 
  • Area 2: ricerca delle fonti, creazione e condivisione di risorse digitali 
  • Area 3: gestione e coordinamento dell'utilizzo i strumenti digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento 
  • Area 4: strumenti e strategie digitali per migliorare la valutazione 
  • Area 5: utilizzo di strumenti digitali per per potenziare l'apprendimento degli studenti 
  • Area 6: facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 

Le aree dalla 2 alla 5 costituiscono il nucleo pedagogico del framework. Esse specificano dettagliatamente le competenze che gli educatori devono possedere per favorire strategie di apprendimento efficaci, inclusive e innovative, utilizzando strumenti digitali. 



AREA 1 - Impegno professionale 
1.1. Gestione dei Dati 
1.2. Comunicazione 
1.3. Collaborazione Professionale 
1.4. Pratiche riflessive 
1.5. Sviluppo professionale continuo Digitale (CPD: Continuing Professional Development) 

AREA 2 - Risorse Digitali 
2.1. selezione 
2.2. organizzazione 
2.3. creazione 

AREA 3 - Pedagogia Digitale 
Utilizzo di strumenti digitail per potenziare e innovare 
3.1. Istruzione 
3.2. Interazione docente - discente 
3.3. Collaborazione tra studenti 
3.4. Apprendimento auto - diretto 

AREA 4 - Valutazione Digitale Utilizzo di strumenti digitali per potenziare e innovare 
4.1. Formati valutativi 
4.2. Analisi delle prove 
4.3. Feedback e Pianificazione 

 AREA 5 - Utilizzo di strumenti digitali per potenziare gli studenti attraverso
5.1. Accessibilità e inclusione 
5.2. Differenziazione e personalizzazione 
5.3. Coinvolgimento attivo degli studenti 

AREA 6 - facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
6.1. Alfabetizzazione informativa e media 
6.2. Comunicazione 
6.3. Creazione di contenuti 
6.4. Benessere 
6.5. Risoluzione di problemi 

AREA 6 - facilitare lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti 
(figura 2)

6.1 Alfabetizzazione informatica e mediale 
Incorporare attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedano agli studenti di articolare i loro bisogni informativi; trovare informazioni e risorse in ambienti digitali; organizzare, processare, analizzare e interpretare informazioni; confrontare e valutare criticamente l'attendibilità e affidabilità delle informazioni e delle loro fonti. 

6.2 Comunicazione e collaborazione digitale 
Incorporare attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedono da parte degli studenti di utilizzare in modo efficace e responsabile strumenti digitali per la comunicazione, collaborazione e partecipazione civica 

6.3. Creazione di contenuti digitali
Incorporare attività di apprendimento, compiti, valutazioni che richiedono agli studenti di esprimersi attraverso strumenti digitali e di modificare e creare contenuti digitali in diversi formati. Insegnare agli studenti come si applicano il copyright e le licenze ai contenuti digitali, come far riferimento alle fonti e agli attributi delle licenze. 

6.4. Benessere
Prendere misure per garantire il benessere fisico, psicologico e sociale degli studenti nell'utilizzo di tecnologie digitali. Consentire agli studenti di gestire i rischi e rendere l'uso delle tecnologie digitali un sostegno per il loro benessere sociale, psicologico e fisico. 

6.5. Risoluzione Digitale dei problemi
Incorporare attività di apprendimento, compiti e valutazioni che richiedano agli studenti di identificare e risolvere problemi tecnici o di trasferire creativamente le conoscenze tecnologiche a situazioni nuove

LINK UTILI
Chi fosse interessato ad approfondimenti non troverà di che soddisfare il suo interesse dato che si trova poco o nulla oltre il PDF con le 3 figure.
Segnalo i seguenti documenti:
1.Teachers' Digital Competence: A draft framework for discussion eTwinning Conference 2016 sessione di lavoro workshop discussione e raffinamento del Progetto DigCompEdu
2. notizie e link su Twitter #digcomedu


Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles