Alberto Pianè molto conosciuto tra tutto coloro che si occupano di formazione per la sua capacità di coniugare in modo creativo tecnologie e insegnamento. Tuttavia il suo maggiore merito è, a mio modo di vedere, la sua scelta di condividere l'enorme mole di risorse digitali da lui prodotte per la formazione offrendole gratuitamente a tutti coloro che sono interessati
Chi fosse interessato a seguire l'attività di Alberto Pian può consultare il suo sito Didanext, in cui si possono trovare i suoi libri, molti dei quali scaricabili liberamente, e seguire gratuitamente i suoi webinar.
I materiali che Alberto Pian mette a disposizione ricoprono un'ampia gamma di aree: podcast, video editing, fotografia, film, storytelling, etc.
Questi alcuni indirizzi utili per seguire Alberto Pian:
Alberto Pian su Twitter;Alberto Pian su Linkedin;
Alberto Pian su Youtube;
Alberto Pian su Facebook.
I libri di Alberto Pian su Amazon;
Playlist Youtube sullo Storytelling
Recentemente Alberto Pian ha realizzato una playlist su Youtube che comprende 18 webinar da lui tenuti nel corso degli ultimi anni sul tema dello storytelling e che si intitola: Webinar Storytelling.
Si tratta di percorsi formativi in cui l'argomento dello storytelling viene declinato in diversi ambiti, utilizzando diverse tecnologie e metodologie. Si va dai webinar dedicati al montaggio (operazioni di base, colore, riprese, raccordi, etc.), al fumetto; dalla fotografia, alle scene parlanti; dall'intervista alla web photo story.I webinar hanno una durata media di circa un'ora e mezza e forniscono a coloro che sono interessati un percorso di auto-aggiornamento efficace anche per la chiarezza e efficacia delle spiegazioni e degli esempi offerti dall'autore.
Al seguente link "Webinar Storytelling", è possibile accedere alla Playlist e visionare tutti e 18 i webinar, qualora il titolo non fosse sufficiente, per farsi u'idea dei contenuti trattati potrà essere d'aiuto la lettura della presentazione del webinar presente nel box descrittivo del video.