Mindly è una app freemium per dispositivi mobili (smartphone e tablet), disponibile anche i n lingua italiana, che funziona sia con sistemi Android che iOS. Mindly permette di creare mappe mentali dinamiche in modo estremamente semplice e condividerle con gli altri.
Un universo di pensieri
Obiettivo dichiarato di Mindly è quello di offrire uno strumento per strutturare rapidamente idee, conoscenze, processi, in modo da avere un supporto immediato per le nostre attività.
La metafora grafica su cui è costruito Mindly e che ne caratterizza il funzionamento, è quella di un universo costituito da molteplici sistemi solari in continua espansione. Ogni elemento o nodo della mappa è rappresentato da un cerchio attorno al quale possiamo far gravitare altri "pianeti". Ogni pianeta può, a sua volta, divenire il centro di un nuovo sistema solare e questo processo può essere applicato ricorsivamente quante volte si vuole.
Quali sono le funzioni di Mindly
Con Mindly possiamo produrre reti di concetti / idee anche molto complesse e tenerle costantemente aggiornate, grazie alla rapidità e semplicità con cui si utilizza questa app.
Ogni elemento di Mindly ha forma circolare e può essere caratterizzato con:
- un titolo e un testo
- un colore
- un'icona selezionabile dall'ampia libreria disponibile.
La mappa può essere stampata, salvata in formato PDF, salvata in Google Drive, condivisa via email o direttamente tramite Bluetooth o Wi-Fi direct.
Altre funzionalità sono disponibili con la versione Premium che ha un costo di € 5,99 e che offre:
- un numero illimitato di elementi;
- codice di protezione;
- funzioni di ricerca all'interno della mappa;
- esportazione in formato immagine, testo e OPML.
Questi i link da cui scaricare Mindly per i diversi sistemi operativi:
Mindly per Android
Mindly per iOS
Per avere un'idea di come funziona Mindly e di quali sono le sue potenzialità, consiglio la visione di questa demo: Introduzione alle caratteristiche principali di Mindly:
Mindly_Features from dripgrind on Vimeo.
Come si può utilizzare Mindly nella didattica
Nella didattica Mindly può essere utilizzato in diverse attività:
- Presentare un percorso: studenti e docenti possono rappresentare graficamente un percorso tematico, disciplinare o interdisciplinare, includendovi risorse e informazioni;
- Riassunti / appunti: è anche possibile realizzare sintesi organizzate di concetti e informazioni o prendere rapidamente appunti;
- Si può tenere traccia di una discussione o di un confronto di idee (brainstorming)
- Si possono pianificare avvenimenti, progetti, riunioni e attività;
- È possibile realizzare rapidamente strutture gerarchiche e relazionali per tracciare discorsi, temi, saggi, scalette, schemi, etc.;
- Per quanto riguarda la scrittura è possibile realizzare la rappresentazione grafica di una struttura narrativa o descrivere il sistema dei personaggi e/o degli eventi che caratterizzano un racconto.
Mindly non è studiato per un'attività specifica e quindi può essere adattato a diverse esigenze e questo, se non si hanno necessità specialistiche, può essere un vantaggio.
I limiti di questo strumento sono:
- l'impossibilità di utilizzarlo da PC tramite browser;
- non si possono aggiungere video;
- non si possono aggiungere collaboratori per realizzare cooperativamente la mappa;
- non si può condividere la mappa tramite link.