Normalmente non segnalo corsi rivolti a docenti ma faccio volentieri un'eccezione per gli amici di Anitel, l'Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning, che propone un corso dedicato all'utilizzo didattico di audio e video. Il corso si intitola: Audio, Video, Podcast nel contesto microlearning della didattica rovesciata. Dai Media Tradizionali ai Media Interattivi. Uso e produzione di audio, podcast, video nella didattica veicolata da prodotti cross-mediali.
Scheda sintetica del corso:
Destinatari: insegnanti di ordine e grado di scuola;
Autore: Laura Antichi;
Modalità erogazione: online, 4 moduli settimanali;
Periodo: marzo - aprile 2020;
Iscrizioni: dal 15 febbraio all'11 marzo ;
Riconoscimenti: attestato riconosciuto dal Miur, 1 credito formativo (25 ore);
Brochure del corso: brochure;
Numero partecipanti: massimo 60 iscritti;
Costo: contributo di € 70,00;
Come iscriversi al corso.
Cos'è Anitel
Anitelè un'associazione non profit attiva dal 2002 le cui principali attività sono la ricerca in campo metodologico, didattico e pedagogico e la formazione dei docenti. Anitel è dal 2007 un ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione. Anitel si presenta come una comunità di pratica per la condivisione della didattica per competenze. Per saperne di più su anitel visitare questa pagina: Anitel - chi siamo.
L'iscrizione all'associazione è gratuita e non comporta il pagamento di nessuna quota annuale. Per diventare soci è sufficiente iscriversi al portale di Anitel. Qui le istruzioni dettagliate sull'iscrizione: diventare soci Anitel.
Il Corso
La pagina illustrativa del corso è la seguente: Audio, Video, Podcast nel contesto microlearning della didattica rovesciata. Il corso si articola in 4 moduli e la metodologia è quella della didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) nel contesto della Media Literacy e della Media Education.
Nella pagina del corso, segnalata sopra, trovate le istruzioni per iscriversi al corso.
I Moduli
Modulo1
"La convergenza. Audio, podcast e video nella didattica curricolare":
Microlearning e Flip Classroom. Cross-medialità e tras-medialità. Narrazioni digitali e Storytelling. SAMR Model. Funzioni audio, podcast, video. 5E IBL. Riferimento alle competenze. Progettare. Gli strumenti della mediazione come spazio d’azione e di creazione.
Modulo2.
"L'apprendimento e l'audience nella prospettiva del feedack diffuso e della condivisione":
Quello di cui abbiamo bisogno: risorse audio e video per la didattica, musica, immagini e suoni royalty free.
Modulo3
"Il virale(parte prima) - audio e podcast e web radio":
Podcasting e web radio. Le applicazioni più rilevanti web-based e mobile. Vocaroo. On line voice recorder. Clyp recorder.
Modulo4
"Il virale (parte seconda) - Audio e podcast.":
Podcasting e web radio. Le applicazioni più rilevanti web-based e mobile. Anchor. Podomatic. Spreaker. Sound Cloud. App per mobile.