Quantcast
Channel: AulaBlog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Kahoot: piattaforma blended learning per l'apprendimento basato sul gioco game-based learning

$
0
0
Kahoot è un social media che offre un servizio basato su un approccio ludico all'apprendimento o game-based learning. L'idea che rende peculiare Kahoot rispetto ad altri strumenti per la creazione e somministrazione di quiz dedicati alla didattica,è relativa al momento dell'esecuzione del test, che si svolge in modo divertente e collettivamente. 

Che cos'è Kahoot
Kahoot è un servizio web 2.0 che consente di realizzare dei quiz e che la classe intera affronta giocando in aula. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco è una piattaforma di blended learning, di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test. Kahoot consente di realizzare test della tipologia "a scelta singola". Il suo utilizzo è free e richiede una semplice registrazione che è gratuita. E' possibile condividere il quiz nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).

Come si crea il quiz
La creazione del quiz è molto semplice e alla portata di chiunque. Si da un titolo al quiz, si inseriscono le domande. Per ogni domanda occorre inserire il testo della domanda, le 4 possibili risposte e indicare quella corretta. E' anche possibile inserire immagini o video per ciascuna domanda. In conclusione si può inserire un'immagine che funge da copertina del quiz, decidere in quale ordine somministrare le domande, decidere se le risposte devono essere mescolate in modo casuale, stabilire se si deve avere un punteggio per ogni risposta e anche indicare il tempo per la soluzione di ogni domanda.

Come si somministra il Quiz
Il testo delle domande viene proiettato in aula davanti all'intera classe con un videoproiettore o utilizzando una Lim. Gli studenti utilizzando i loro device personali (tablet, smartphone, ecc.) si collegano a Kahoot, inseriscono il PIN del quiz, che compare sulla proiezione a parete o sulla LIM, rispondono dal loro smartphone alle domande che appaiono sullo schermo, dopo avere scelto un loro username. Al termine del tempo previsto per la domanda compaiono, visibili a tutti, le risposte esatte, quelle sbagliate e il punteggio di ciascuno dei partecipanti e così via fino alla fine. Alla conclusione apparirà sullo schermo il risultato complessivo finale dell'intera classe con il punteggio di ognuno dei partecipanti.

Approccio didattico
Kahoot si basa sui principi della game based pedagogy o pedagogia del gioco e dell'apprendimento e sulle possibilità offerte dal web di realizzare un approccio all'apprendimento di tipo blended learning e centrato su chi apprende - learner centered.
Molto utile la possibilità di rendere gli studenti protagonisti anche della fase di creazione del Quiz, con Kahoot, infatti, questa operazione è facile e divertente.

Un Esempio
Ecco un test realizzato per testare Kahoot e relativo alla filosofia di Socrate, cliccare sul link per eseguirlo, collegatevi con il vostro smartphone al sito https://kahoot.it/ e digitate il PIN che apparirà sul display del vostro PC nell'apposito spazio presente sul display del vostro smartphone, quindi cliccate enter e cominciate: Test filosofia di Socrate



Viewing all articles
Browse latest Browse all 503

Trending Articles